Cambio al vertice della Guardia di Finanza a Villafranca

Cambio ai vertici del Gruppo della Guardia di Finanza di Villafranca. Nei giorni scorsi, nella storica caserma “Fin. M.O.V.C. Tullo Centurioni”, si è tenuta la cerimonia ufficiale che ha sancito l’avvicendamento tra il Tenente Colonnello Alessandro Laguidara e il Tenente Colonnello Adriano Gelormini. A presiedere l’evento, il Comandante Provinciale di Verona, Colonnello t.ST Italo Savarese, affiancato da una rappresentanza dei militari in forza al Reparto.
Dopo un quinquennio di intensa attività operativa sul territorio scaligero, il Ten. Col. Laguidara lascia Villafranca per assumere un nuovo incarico come Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale di Verona. A prendere il suo posto è il Ten. Col. Gelormini, proveniente dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Venezia, dove ha diretto complesse indagini di polizia giudiziaria e contrasto alla criminalità economica e organizzata.
Cinque anni di operazioni decisive
Nel suo periodo di comando, Laguidara ha guidato operazioni di rilievo nel campo della lotta all’evasione fiscale, del contrasto alle frodi ai danni dello Stato, della tutela del lavoro legale e della repressione del traffico di stupefacenti. Tra le attività più significative, quella che ha portato alla denuncia di tre persone per caporalato, evasione e truffa ai danni della pubblica amministrazione, oltre a 26 soggetti scoperti a percepire indebitamente il reddito di cittadinanza e l’indennità di disoccupazione.
Rilevante anche la collaborazione con l’Agenzia delle Dogane di Verona, che ha permesso di smascherare un traffico illecito di animali da compagnia all’aeroporto Valerio Catullo. Non da meno le operazioni antidroga, come quella che ha condotto al sequestro di 34 chili di hashish nascosti tra i bagagli di un passeggero su un autobus a lunga percorrenza.
Il nuovo comandante: “Impegno e continuità”
Il nuovo Comandante, Adriano Gelormini, 48 anni, originario di Benevento, vanta una solida formazione accademica con lauree in giurisprudenza, economia e scienze politiche, oltre a una lunga esperienza in prima linea nei reparti operativi del Corpo. Padre di due figli, Gelormini ha espresso il proprio orgoglio per il nuovo incarico, garantendo la massima dedizione per proseguire nel solco tracciato dal suo predecessore, in sinergia con istituzioni, cittadini e imprese del territorio.
Il saluto del Comando Provinciale
Nel suo intervento, il Comandante Provinciale Italo Savarese ha ringraziato Laguidara per “la competenza e la dedizione con cui ha guidato il Gruppo”, auspicando per Gelormini “un incarico ricco di soddisfazioni e risultati concreti, nel solco della legalità e della tutela della collettività”.