Attualità di Redazione , 05/08/2025 9:31

T-Red, infrazioni notevolmente diminuite nel primo mese: 791 i verbali

T red
T red

Il comando Polizia Locale comunica i primi dati ufficiali del mese di luglio, per le violazioni semaforiche in 4 incroci cittadini individuati dalla Giunta per le installazioni di telecamere che sanzionano uno dei comportamenti più gravi alla guida, quelli del passaggio con il semaforo rosso. Il numero è molto ridotto rispetto ai mesi di pre-esercizio, con un massimo di 11 verbali al giorno all'incrocio di viale Venezia con via Porto San Michele e un minimo giornaliero di 4 tra via Barana e via Rosa Morando. Complessivamente sono state accertate 791 multe (187 al semfaoro Colombo/Da Vico, 145 Faccio/Autiere, 112 Barana/Rosa Morando, 347 Borgo Venezia/Porto San Michele), con la decurtazione di 4.746 punti patente.

“Un segnale positivo per la sicurezza delle nostre strade – spiega l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi - di cui continueremo a monitorare l’evoluzione, rendendo conto alla cittadinanza degli esiti del nostro lavoro”

Nella fase di pre-esercizio sono state registrare 593 violazioni ipotetiche a settimana, mentre le infrazioni accertate a luglio registrano un calo importante a dimostrazione di una progressiva consapevolezza che induce alla correttezza alla guida della maggioranza degli automobilisti. Nella fase di pre-esercizio ma in una sola settimana e non nell'intero mese in via Faccio erano state riscontrate 105 sanzioni ipotetiche, in via Barana 103, in viale Venezia 228 e in viale Colombo 157.
Tornando alle infrazioni accertate in luglio dai photo-red in piena funzione, sono state inviate le pre-notifiche digitali con l’AppIO direttamente sul telefonino degli utenti, per garantire una visualizzazione in tempi rapidi e la possibilità di approfittare dello sconto del 30% per i pagamenti entro 5 giorni. Si tratta di uno strumento efficace, che si invita a scaricare e utilizzare. Nel caso di mancato pagamento, notifiche saranno inviate tramite raccomandata con le conseguenti ulteriori spese procedurali e postali.

Le sanzioni prevedono un importo diurno pari a 167 euro, ridotto del 30% se pagato entro 5 giorni, e notturno (dalle 22 alle 7 del mattino) di 222,67. I punti decurtati dalla patente saranno 6, 12 per i neopatentati. Se la stessa violazione viene commessa entro i due anni successivi alla prima, oltre alle sanzioni già citate, inclusa la decurtazione dei punti, è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi. Sussiste sempre l'obbligo di comunicare chi era alla guida: in caso di inottemperanza scatta un ulteriore sanzioni da 300 euro a verbale.