Attualità di Redazione , 02/08/2025 17:41

Il Comune di Verona alla commemorazione della strage alla Stazione di Bologna

Cerimonia a Bologna
L'assessore Buffolo alla cerimonia a Bologna

Anche quest’anno Verona ha partecipato con il Gonfalone comunale alla commemorazione ufficiale della strage del 2 agosto 1980 a Bologna, manifestando solidarietà alla cittadinanza bolognese e determinazione a mantenere viva la memoria di una delle pagine più buie del nostro Paese.

"Finalmente vediamo - afferma l’assessore Buffolo - come la memoria incontri una verità giudiziaria finalmente definitiva: che non condanna solo gli esecutori materiali, ma conferma le responsabilità dei depistaggi, le complicità negli apparati dello Stato e il ruolo della loggia P2. La strage del 2 agosto è stata a tutti gli effetti una strage di Stato di matrice neofascista, dentro la strategia volta a riportare indietro le lancette della storia rispetto alle conquiste politiche e sociali dell’Italia repubblicana".

“La strage del 2 agosto ha modificato la storia del nostro paese e un’infinità di vite, spezzate e rovinate, tra queste è importante ricordare quella del giovane veronese Davide Caprioli, vittima innocente di 20 anni, cui oggi è dedicata la biblioteca di Borgo Milano. Essere a Bologna a fianco di Cristina che, come tutti i familiari delle vittime ,da 45 anni anni si batte per riaffermare il diritto alla verità e alla memoria era il modo migliore per dimostrare la vicinanza della nostra amministrazione, come abbiamo fatto anche giovedì nell’accogliere a Palazzo Barbieri la staffetta della memoria” conclude Buffolo.
 

Gallery