Attualità di Redazione , 01/08/2025 15:57

Fabrizio Arcuri è il nuovo direttore artistico delle rassegne teatrali di Verona

Fabrizio Arcuri
Fabrizio Arcuri

Il regista Fabrizio Arcuri, attualmente curatore degli interventi artistici del Festival internazionale delle Letterature di Massenzio a Roma oltre che curatore di Venere in Musica Parco Archeologico del Colosseo di Roma, sarà presto il nuovo Direttore Artistico delle rassegne teatrali del Comune di Verona.

Innovatore nelle sue stesure artistiche, Arcuri è stato alla scuola dell'indimenticabile Luca Ronconi, grande maestro del teatro italiano.

"Diamo il benvenuto a Fabrizio Arcuri, nuovo direttore artistico dello spettacolo del Comune di Verona – sottolinea l’assessora alla Cultura Marta Ugolini –. Il suo profilo e i progetti realizzati a Roma, Torino, Genova e Udine testimoniano competenze artistiche e direzionali di alto livello: Arcuri ha diretto non solo teatri, ma anche diverse strutture dedicate allo spettacolo dal vivo, partecipando attivamente a programmi culturali promossi dall’Unione Europea. La sua esperienza artistica spazia dalla prosa alla danza, dalla musica dal vivo agli eventi di letteratura, con una particolare attenzione al dialogo con il contesto urbano. Questi elementi ci offrono solide premesse per delineare programmi innovativi, capaci di ampliare i pubblici delle performing arts e di generare sinergie virtuose a livello locale, nazionale e internazionale. Con Arcuri prosegue un viaggio sfidante, iniziato con Carlo Mangolini, perché anche lo spettacolo porti energia e visione contemporanea alla città di Verona".