Attualità di Redazione , 15/07/2025 12:20

Bussolengo, rinnovato il consiglio direttivo della Protezione Ambientale Civile

Protezione Civile Bussolengo
Protezione Civile Bussolengo

È stato recentemente rinnovato il Consiglio Direttivo della Protezione Ambientale Civile – Verona ODV, realtà da anni attiva sul territorio a supporto della sicurezza dei cittadini e della tutela ambientale. Il nuovo Direttivo è composto dal Presidente Stefano Bottura, dal Vicepresidente Leonardo Leopizzi e dal Consigliere Luca Ciresola.

La Protezione Civile, che negli anni ha supportato il Comune di Bussolengo in molteplici occasioni – dalle attività di prevenzione e monitoraggio ambientale, alla gestione delle emergenze in caso di eventi meteo straordinari, fino al supporto logistico durante manifestazioni pubbliche o situazioni critiche – rappresenta un punto di riferimento essenziale per la sicurezza del territorio e dei cittadini.

“Desidero esprimere le più sentite congratulazioni al nuovo Direttivo della Protezione Civile di Bussolengo, con un augurio di buon lavoro al Presidente Stefano Bottura, al Vicepresidente Leonardo Leopizzi e al Consigliere Luca Ciresola. Il loro impegno rappresenta un valore fondamentale per la sicurezza e la tutela del nostro territorio. Confidiamo nella loro dedizione e competenza e confermiamo, fin da ora, la piena disponibilità dell'Amministrazione comunale a collaborare in modo costruttivo e sinergico con l’intero gruppo di volontari. Un ringraziamento sincero va anche al Direttivo uscente, per l’importante lavoro svolto negli anni passati con spirito di servizio e nei confronti non solo della comunità di Bussolengo, ma ovunque hanno operato.” Dichiara Roberto Brizzi, Sindaco del Comune di Bussolengo.

“Come Amministrazione saremo sempre al fianco della nostra Protezione Civile: pronti a collaborare, sostenere e valorizzare il lavoro insostituibile di chi, ogni giorno, sceglie di donare tempo ed energie per la sicurezza della comunità. A tutto il nuovo Direttivo va il mio personale augurio di buon lavoro: siamo certi che sapranno dare continuità e nuovo slancio all’attività del gruppo, con idee e progettualità concrete. In questo passaggio importante, ci auguriamo anche un rinnovato slancio nel coinvolgimento di nuovi volontari: c’è sempre bisogno di persone che mettano il cuore oltre l’ostacolo. Un sentito ringraziamento al Direttivo uscente per l’impegno e la dedizione dimostrata in questi anni, con l’auspicio che il loro esempio possa continuare ad ispirare." Afferma Davide Furlani, Consigliere Comunale con delega alla Protezione Civile.

“Con entusiasmo e senso di responsabilità, raccogliamo il testimone di un’organizzazione che da anni rappresenta un pilastro per la sicurezza, l’ambiente e la solidarietà nel nostro territorio. La Protezione Civile non è solo un servizio, ma un valore civico, una scelta di cuore, un gesto concreto di impegno per il bene comune. In un mondo che cambia rapidamente e che ci mette continuamente alla prova, l’importanza di una Protezione Civile preparata, presente e radicata nella comunità non è mai stata così evidente. Aiutare gli altri, proteggere il nostro ambiente e costruire una rete di solidarietà sono obiettivi che ci guidano ogni giorno. Il nostro futuro parte da qui: stiamo lavorando a nuovi progetti per migliorare l’operatività del gruppo, formare nuovi volontari, collaborare con le scuole, promuovere la cultura della prevenzione e potenziare la risposta alle emergenze ambientali e civili. La Protezione Civile vive grazie al tempo, alla passione e alle competenze dei suoi volontari.” Conclude Stefano Bottura, neo Presidente della Protezione Ambientale Civile.

Le future attività congiunte tra il Comune di Bussolengo e la PAC saranno coordinate anche grazie al riferimento del Comandante della Polizia Locale, Dott. Fabio Perella, con l’obiettivo comune di tutelare l’ambiente, garantire interventi tempestivi in caso di emergenza e promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione.