Vibeslist, alla scoperta di Verona con l’intelligenza artificiale

Uno strumento in grado di connettersi con città e territori vivendo il momento e lasciandosi guidare dalla curiosità. La possibilità di avere a disposizione un amico digitale che ci aiuti a trovare i luoghi in cui poter essere davvero sé stessi. Dalla nuova pasticceria al negozio di ceramiche artigianali, sarà molto semplice scoprire e imparare ad amare ancora di più la propria città. In un’epoca in cui l’eccesso di informazioni a volte si trasforma in un boomerang che non ci permette di trovare la meta più adatta a noi, nasce Vibeslist (https://vibeslist.ai), il prodotto digitale che ha l’obiettivo di restituire personalità e meraviglia alla connessione con le nostre città e i borghi nascosti, fino a giungere alle metropoli dall’altra parte del mondo.
Vibeslist è una guida digitale capace di suggerire luoghi su misura per chi vuole vivere la città al di là delle classiche rotte turistiche. Ogni consiglio nasce dal connubio tra più di 1.500 tips raccolti da veri local, e la capacità di elaborazione dell’intelligenza artificiale. “Crediamo che la libertà più grande sia vivere ogni luogo alla propria maniera; per questo intrecciamo intelligenza artificiale e anima del territorio, aprendo porte su esperienze che parlano di ognuno di noi e che nutrono le nostre passioni, dal buon cibo agli acquisti che fanno sognare, fino al piacere della bella vita. Con Vibeslist ogni luogo diventa un’estensione di noi stessi, un’esperienza su misura che ci accompagna, ispira e sorprende, sempre” sottolinea Leonardo Zizzamia, co-fondatore di Vibeslist.
Un progetto che parla italiano, con radici ben piantate al Sud
Dietro Vibeslist c’è un team che parla italiano e che unisce competenze diverse con un’unica missione: aiutare a vivere le città con autenticità. Leonardo, originario di Taranto e da oltre 12 anni a San Francisco, ha guidato la creazione di prodotti digitali per startup e grandi aziende tech, con uno sguardo sempre attento ai cambiamenti culturali nel mondo digitale; Luca, nato e cresciuto a Napoli, dopo gli studi universitari in statistica da quasi 15 anni in qualità di giornalista e volto televisivo racconta il patrimonio enogastronomico del nostro paese girando in lungo e largo l’Italia; Jessica, svizzera d’origine con base a San Francisco, un passato da cantante d’opera con una profonda sensibilità artistica: ha calcato i palchi d’Europa e oggi guida il training dell’intelligenza artificiale di Vibeslist, portando empatia, e un’attenzione artigianale ai dettagli in ogni risposta.
Il progetto Vibeslist nasce da una riflessione comune: perché in ognuna della città in cui viviamo ci dobbiamo omologare a uno stile di vita condizionato dai social o dalle ultime tendenze? “Leonardo ama scoprire nuovi specialty coffee, Luca trovare negozi di vinili, Jessica provare palestre dove poter fare danza acrobatica. Ci piace conoscere posti che parlino di noi, di come amiamo vivere la nostra giornata”. “Non vogliamo seguire i soliti percorsi turistici” – aggiunge Luca Sessa, co-fondatore di Vibeslist – “Preferiamo raccontare le emozioni prima ancora dei luoghi. Vogliamo far scoprire la bellezza dei posti grazie al racconto di chi può viverli ogni giorno, gli utenti di Vibeslist, che possono arricchire la mappa con informazioni su ristoranti e negozi, diventando parte di una community globale”.
Un debutto nella bella provincia italiana, con lo sguardo lungimirante
Dopo un primo lancio del progetto in alcune località del nostro paese, Vibeslist giunge ora anche a Verona, la bellissima città veneta celebre per l’Arena romana e per essere lo scenario della tragedia di Romeo e Giulietta. Il suo centro storico, patrimonio UNESCO, conserva monumenti romani, medievali e rinascimentali, e il territorio unisce arte, cultura e tradizione vinicola.Questa nuova tappa sottolinea come Vibeslist non ambisca a una crescita massiva e indistinta, ma sia un progetto che vuole connettere, passo dopo passo, tutto il mondo aiutando gli utenti a poter essere sé stessi mediante la scoperta e riscoperta del territorio dove d’appartenenza, portando ogni persona a vivere nuove avventure mai immaginate fino a quel momento.
Questo per Vibeslist è un giorno importante: uniamo le preziose conoscenze fornite dagli esperti locali con la capacità dell’AI di saper imparare a distinguere la bellezza di ogni territorio. Tutte le schede che raccontano un negozio artigianale o il ristorante amato che si trova dietro casa, sono quindi il risultato dell’unione tra il valore aggiunto rappresentato dalla componente umana e la sua integrazione con il potenziale dell’intelligenza artificiale. “Siamo ancora in una fase Alpha, e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale è in un periodo embrionale, portandola a poter compiere in alcuni casi dei passi falsi. È in questo delicato e fondamentale momento che diventa strategica la connessione tra le conoscenze del territorio e l’AI che offre una doppia opportunità: mostrare i posti più adatti all’utente e connetterlo alle storie giornalistiche che raccontano la bella vita locale”.
“Negli ultimi due mesi mi ha entusiasmato vedere come stiamo usando l’AI per capire non solo cosa cerca davvero qualcuno, ma anche come far combaciare ciò che offre un luogo con le passioni delle persone” commenta Jessica Zizzamia, co-fondatrice di Vibeslist.