Nasce GardaTop, turismo e innovazione sul lago

È stato ufficialmente lanciato GardaTop, il nuovo marchio dedicato ai servizi turistici sul Lago di Garda.
GardaTop è un marchio di Navicharters (storica realtà attiva nella navigazione privata sul lago) che unisce la bellezza del territorio a soluzioni tecnologiche all’avanguardia, offrendo esperienze su misura per turisti italiani e internazionali. Attualmente GardaTop propone gite in barca con partenza da Peschiera del Garda, sia tour collettivi che privati, e offre già la vendita dei biglietti ufficiali per i principali parchi di divertimento della zona. Elemento distintivo del progetto è l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel processo di accoglienza e informazione turistica. GardaTop è tra i primi marchi del settore sul Lago di Garda a dotarsi di un assistente virtuale intelligente, attivo 24 ore su 24 per fornire informazioni su orari, tour disponibili, modalità di prenotazione e curiosità sul territorio.
L’assistente, chiamato Bennie 5.0, è stato sviluppato da Giano Tech Srl, azienda con sede a San Vendemiano (TV), utilizzando le tecnologie di intelligenza artificiale generativa (ChatGPT – OpenAI). Il sistema è stato personalizzato per rispondere in modo naturale, veloce e multilingue alle richieste dei turisti. GardaTop rappresenta un esempio concreto di digitalizzazione del turismo esperienziale, sostenibile e accessibile. Il progetto si inserisce pienamente nelle linee guida promosse dalla Regione Veneto per l’innovazione e la valorizzazione del territorio attraverso le nuove tecnologie. Anche il desk fisico di GardaTop, situato presso il Porto Centrale di Peschiera del Garda, è stato rinnovato in chiave smart: grazie a QR code e NFC, i turisti possono ricevere informazioni, acquistare biglietti e interagire con Bennie 5.0 semplicemente con il proprio smartphone.
Il nome dell’assistente, Bennie, è ispirato a una figura leggendaria: il presunto “mostro del Lago di Garda”, avvistato in diverse occasioni tra leggenda e folklore, simbolo giocoso ma identitario della zona. In questa versione 5.0, però, Bennie non vive negli abissi, ma nel cloud: è la mascotte digitale di GardaTop, simbolo di tecnologia, accoglienza e identità locale. “Il nostro obiettivo è rendere l’esperienza sul Lago di Garda sempre più fluida, accessibile e personalizzata” – spiega il team di GardaTop. Ulteriori servizi saranno attivati nei prossimi mesi, con una piattaforma completa per prenotazioni, esperienze locali e contenuti digitali per valorizzare il territorio gardesano.