Grezzana: al via cantieri di Acque Veronesi per 2,5 milioni di euro

Acque Veronesi si prepara all’avvio, la prossima settimana, di due importanti cantieri nel territorio di Grezzana.
Nella frazione di Azzago è prevista l’estensione della rete fognaria, così da collegare l’area che ad oggi non è servita dalla fognatura alla rete esistente in località Romagnano. In questo modo si potrà assicurare alle utenze che verranno raggiunte, circa 700 residenti, una migliore e più efficiente gestione delle acque nere che potranno essere collettate fino al depuratore di Verona per essere depurate e restituite all’ambiente.
La dismissione di 3 vasche imhoff prevista dall’opera permetterà di conseguenza di migliorare il livello di tutela ambientale, riducendo i rischi di potenziali sversamenti dovuti al danneggiamento o alla non corretta manutenzione dei manufatti che oggi servono a raccogliere i reflui. Con un investimento complessivo di 2,3 milioni di euro, Acque Veronesi poserà circa 3 km di nuove condotte fognarie. Gli interventi saranno completati nel mese di dicembre.
Per consentire l’esecuzione in sicurezza delle diverse fasi di cantiere sono state definite, in accordo con il Comune di Grezzana, alcune modifiche alla viabilità valide dal 7 luglio al 7 agosto con istituzione del divieto di transito veicolare e pedonale h24 da lunedì a venerdì in Via dei Monti fino all’incrocio con via Lumiago (transito consentito tra le 18.00 e le 8.00 al servizio di trasporto pubblico locale) con conseguente istituzione del divieto di sosta con rimozione lungo l’intero tratto.
Nello stesso periodo, nel tratto di strada dal parcheggio di Via Villa di Azzago fino a Via dei Monti, sarà in vigore il divieto di transito per veicoli per il trasporto merci con peso superiore alle 3,5 tonnellate o mezzi per trasporto di persone con più di 8 posti a sedere e peso superiore alle 5 tonnellate (escluso tpl). In caso di inversione obbligatoria sarà predisposta un’apposita corsia all’interno del parcheggio. Su tutta l’area del parcheggio di Via Villa di Azzago, infine, sarà in vigore h24 il divieto di sosta con rimozione dal 4 luglio al 7 agosto.
Spostandosi poi nella frazione di Stallavena, con un intervento del valore di 200.000 euro, Acque Veronesi realizzerà un nuovo serbatoio idrico che sostituirà l’esistente, ormai sottodimensionato. Il nuovo serbatoio avrà una capienza di 26 mc per consentire una maggiore portata alla rete di distribuzione e assicurare volumi d’acqua adatti alla richiesta dell’area.
«Con due milioni e mezzo di investimenti – spiega il Presidente di Acque Veronesi, Roberto Mantovanelli – diamo una ulteriore risposta a territori e comunità, estendendo e migliorando servizi fondamentali per la tutela ambientale, come nel caso delle nuove reti fognarie e la continuità della fornitura idrica. Questi interventi consentono di rispondere anche ai possibili sviluppi residenziali e turistici dell’area.»
“Ringrazio Acque Veronesi nel Presidente Mantovanelli, per l’impegno profuso nel risolvere due annose problematiche e per l’attenzione rivolta al nostro territorio – ha commentato il Sindaco di Grezzana, Arturo Alberti -. Questi lavori rappresentano un passo importante per migliorare la qualità della vita dei cittadini, garantendo servizi moderni ed efficienti sia sotto il profilo ambientale sia infrastrutturale. Certamente un investimento che guarda al futuro del Comune di Grezzana e della Valpantena che con questi interventi migliorerà la sicurezza con una particolare sensibilità alla sostenibilità del territorio”.