Attualità di Redazione , 02/07/2025 19:00

Interventi di sistemazione del Ponte Principe Umberto a Legnago, a breve sarà chiusa passerella

Ponte Principe Umberto
Ponte Principe Umberto

Con l’approvazione della delibera di assestamento, l’Amministrazione comunale ha destinato complessivamente 1.550.000 euro alla messa in sicurezza del Ponte Principe Umberto, infrastruttura strategica per la viabilità cittadina. Il progetto prevede interventi strutturali prioritari, sul terzo pilone in alveo, soggetto a fenomeni di scalzamento.

Contestualmente, Il Consiglio comunale, all’unanimità, ha approvato anche:
* 15.000 euro per l’adeguamento della videosorveglianza esistente
* 30.000 euro per la manutenzione della ciclopedonale Porto–Canove
* 20.000 euro per il potenziamento dell’infrastruttura informatica comunale.

Tornando sul Ponte Umberto, il sindaco Paolo Longhi ha anticipato che nei prossimi giorni il Comune dovrà procedere con la chiusura al transito della passerella «realizzata vent’anni fa ma con la scelta incomprensibile di non zincare il ferro esposto, per una logica di risparmio che oggi ci presenta il conto. La sicurezza delle nostre infrastrutture viene prima di tutto. Abbiamo scelto di concentrare risorse su un’opera fondamentale per la città, consapevoli che questo comporterà il rinvio di altri interventi, dagli impianti sportivi a riqualificazioni stradali. È una decisione di responsabilità, per garantire ai cittadini una mobilità sicura».

Così, invece, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Donà: «Purtroppo, anche quest’anno il Ministero non ha liberato i finanziamenti del PNRR per le medie opere. Tuttavia, con il progetto predisposto dall’Amministrazione Lorenzetti e le risorse liberate dalla nostra gestione, contiamo di andare a gara già nei prossimi mesi, con l’obiettivo di avviare i lavori entro la fine dell’anno».