Attualità di Redazione , 01/07/2025 16:00

Accesso libero a Medicina e Odontoiatria: a Verona da settembre tutti a lezioni in presenza

ODONTOIATRIA

Si sono aperte il 23 giugno scorso e resteranno aperte fino al 25 luglio su Universitaly.it le iscrizioni ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, in Medicina e Chirurgia a indirizzo tecnologico e Odontoiatria e protesi dentaria dell’università di Verona.

Dopo anni di dibattito, con la riforma del ministro del Mur Anna Maria Bernini, tutti gli aspiranti medici potranno frequentare un semestre aperto di studio e lezioni, detto semestre filtro, al termine del quale è prevista una prova di verifica definita a livello ministeriale.

I risultati determineranno la graduatoria nazionale per l’accesso al secondo semestre dei corsi in Medicina e Odontoiatria. Il semestre aperto potrà essere ripetuto fino a tre volte, anche non consecutive.

La riforma e il modo in cui Verona l’ha accolta e gestita sono stati presentati questa mattina durante una conferenza stampa da Federico Schena, delegato alla Didattica Giuseppe Lippi, preside della facoltà Medicina e Chirurgia, Maria Grazia Romanelli, presidente del collegio didattico dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Massimo Albanese presidente del collegio didattico del corso di laurea in Odontoiatria.