Attualità di Redazione , 09/06/2025 14:09

Sevizio Civile, l'assessore Buffolo incontra i giovani impegnati negli uffici del Comune

Buffolo incontra i giovani del SC
Buffolo incontra i giovani del SC

L’assessore alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo ha incontrato oggi i volontari e le volontarie che hanno iniziato il loro anno di Servizio Civile negli uffici del Comune di Verona.

“Iniziare un anno di Servizio Civile significa scegliere – ha commentato Buffolo –. Scegliere di esserci, di mettersi a disposizione, di imparare facendo. Scegliere di non restare spettatori, ma di diventare parte attiva della propria comunità”.

L’incontro è stato l’occasione per dare il benvenuto e augurare buon inizio a chi, per il prossimo anno, sarà parte attiva della pubblica amministrazione, contribuendo ogni giorno al funzionamento dei servizi e alla vita civica della città.

“Il Servizio Civile resta la più importante delle Politiche giovanili nazionali – ha aggiunto Buffolo – e continueremo a impegnarci perché sia sempre più accessibile, formativo e radicato nei valori della pace, della nonviolenza e dell’impegno per la collettività”.

L’assessorato alle Politiche giovanili del Comune conferma così il proprio impegno nel valorizzare esperienze che mettono al centro la partecipazione attiva e la crescita personale e collettiva di tanti giovani cittadini e cittadine.

 

Ecco i 29 posti per Servizi Civili Universali ospitati dal Comune di Verona:

5 al Servizio Biblioteche di Pubblica Lettura 

2 al Centro Audiovisivi 

2 alla Galleria d'Arte Moderna (GAM) 

6 al Museo di Castelvecchio 

3 al Museo di Storia Naturale 

2 al Servizio Tutela e Valorizzazione Patrimonio UNESCO 

3 al Centro interculturale Casa di Ramia 

4 al Servizio Innovazione Amministrativa Attuazione Sussidiarietà/Centro Riuso Creativo e Sostenibilità 

1 SCU presso il Servizio Politiche del Lavoro

1 SCU presso il Servizio Politiche Giovanili