Con Avesa e Garbini, i poli comunali per l'infanzia 0-6 anni diventano sei

Due nuovi poli per l’infanzia Avesa e Garbini vanno a integrare l’ampia offerta l’offerta formativa ed educativa integrata dagli 0 ai 6 anni del Comune di Verona. Questa include anche i poli Colombare, Pestrino, Borgo Nuovo e Santa Croce. Nel quartiere collinare di Avesa si trova ora il Polo di Avesa che è composto dal Nido Integrato e dalla Scuola dell’infanzia di Avesa. Il Polo Garbini ospita,invece, il Nido Integrato e la Scuola dell’infanzia Garbini.
“Nell'ultimo anno scolastico già abbiamo sperimentato quattro poli pedagogici, - ha spiegato l’Assessora alle Politiche educative e scolastiche, Elisa La Paglia - con ottimi risultati in termini di co-progettazione educatori e insegnanti, di esperienze con bambini/e e di ampliamento del coinvolgimento dei genitori con incontri 0-6. Quindi siamo felici di annunciare questo consolidamento dei poli e l'ampliamento su altre 2 realtà che già condividono gli spazi nello stesso edificio e la progettazione, formalizzandoli secondo le linee regionali 0-6 in attivazione del decreto 65/2017”.
I Poli per l'Infanzia si caratterizzano quali laboratori permanenti di ricerca, innovazione, partecipazione e apertura al territorio, anche al fine di favorire la massima flessibilità e diversificazione per il miglior utilizzo delle risorse, condividendo servizi generali, spazi collettivi e risorse professionali.
Il Polo Colombare si configura come un vero e proprio centro educativo multifunzionale. Al suo interno si trovano il nido “Il Nido del Sole”, due scuole dell’infanzia, Villa Colombare e la sezione di Villa Are temporaneamente alle Colombare, e due importanti servizi rivolti alle famiglie: il Centro di consulenza pedagogica “L’Arca” e il “Tempo per le Famiglie - Il Cerchio”, un luogo dedicato alla relazione tra genitori e figli nei primi anni di vita.
Il Polo Pestrino ospita invece il Nido Integrato Pestrino e la Scuola dell’infanzia omonima.
A Borgo Nuovo sorge il Polo Dall’Oca Bianca, che comprende il nido d’infanzia “L’Albero Verde”, lo spazio gioco, la scuola dell’infanzia Dall’Oca Bianca all,'interno della quale si trova il laboratorio dei Cento linguaggi e fa settembre 2025 la sezione primavera, quest’ultima dedicata ai bambini dai 24 ai 36 mesi.
Il Polo Santa Croce accoglie i più piccoli nel Nido d’infanzia “Il Piccolo Principe” e prosegue l’esperienza educativa nella vicina Scuola dell’infanzia Santa Croce. Anche in questo caso, la cura e l’attenzione all’individualità dei bambini si affiancano a una solida progettualità educativa condivisa con le famiglie.
Questi sei poli costituiscono una rete cittadina articolata e coesa, che risponde ai bisogni educativi e formativi dei bambini e delle loro famiglie con professionalità e visione.