Attualità di Redazione , 27/06/2025 8:00

Milano e Verona insieme per ricordare i valori della Resistenza: la mostra a Castelvecchio

Museo civici

Milano e Verona, città Medaglie d'Oro al Valor Militare, si uniscono per ricordare e rinnovare i valori della Resistenza e dell'antifascismo in occasione dell'80° anniversario della Liberazione. Si intitola "Fascismo, Resistenza e Libertà. Verona 1943-1945", la mostra che sarà ospitata fino al 27 luglio al Museo di Castelvecchio di Verona, luogo simbolico che ospitò il congresso del Partito Fascista Repubblicano e il processo ai gerarchi "traditori" del Gran Consiglio.

La mostra, presentata a Milano, sperimenta un allestimento immersivo che unisce narrazione emozionale, strumenti digitali, filmati, proiezioni olografiche, documenti originali, opere d'arte e testimonianze storiche. Il progetto vede la partecipazione del Comune di Milano, il cui contributo sarà incluso nel catalogo della mostra.

In un'ottica di collaborazione reciproca, il Comune di Verona sarà invece rappresentato nel comitato organizzatore del convegno "Cultura resistente: gli Istituti culturali milanesi tra guerra e ricostruzione", in programma il 15 e 16 ottobre tra Sala Alessi di Palazzo Marino e la Sala Conferenze di Palazzo Reale. Il convegno offrirà alla cittadinanza un'occasione di riflessione sul ruolo svolto - e ancora oggi svolto - dagli istituti culturali nella tutela del patrimonio e nella progettazione culturale del Paese.