Attualità di Redazione , 27/05/2025 15:00

Assemblea Anci e Adunata nazionale degli Alpini: a Verona stanziate risorse per coprire eventi

Adunata alpini
Adunata alpini

Verona si prepara ad ospitare due grandi eventi di portata nazionale. Il primo è in calendario l’anno prossimo, nel 2026, ed è l’assemblea annuale ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Il secondo è invece l’Adunata Nazionale degli Alpini, che si terrebbe nel weekend dal 7 al 9 maggio 2027 e che il Comune di Verona si è ufficialmente candidato ad ospitare avviando già da mesi l’iter amministrativo.

Tra i passaggi necessari per lo svolgimento delle due manifestazioni, vi è la disponibilità da parte dell’Amministrazione a sostenere, qualora Verona si aggiudicasse uno o entrambi gli appuntamenti, oneri diretti ed indiretti per la loro organizzazione e svolgimento.

Per l’assemblea Anci la giunta ha stanziato la somma di 400 mila euro, per l’Adunata nazionale degli Alpini 1 milione di euro, importi per i quali potranno essere coinvolti a vario titolo enti partecipati del Comune. Ad annunciarlo l’assessore al Bilancio Michele Bertucco: “Gli stanziamenti sono stati inseriti nell’ ambito dell’approvazione della delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio per il corrente esercizio finanziario. Per concorrere ad ospitare le due manifestazioni di carattere nazionale è necessario garantire la copertura finanziaria”.