Angelo Cresco presenta il suo libro a Garda e a Verona

Un appuntamento a Verona per la presentazione del nuovo libro di Angelo Cresco, ‘Coraggio e passione. Storia di un socialista’. Un’autobiografia intensa e appassionata in cui Cresco, sindacalista, deputato, sottosegretario di Stato e, oggi, presidente di Azienda Gardesana Servizi, ripercorre con sguardo lucido e personale il proprio cammino umano e politico, all’interno dell’Italia del secondo Novecento.
La presentazione di ‘Coraggio e passione. Storia di un socialista’ è in programma giovedì 29 maggio, alle ore 20.30, in Sala Convegni della Gran Guardia, 3° piano. Assieme ad Angelo Cresco, interverrà la senatrice Stefania Craxi, presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato, che saranno intervistati dai giornalisti Enrico Giardini, de L’Arena di Verona, e Lillo Aldegheri del Corriere del Veneto.
Dalle origini umili al lavoro in fabbrica, dalle prime battaglie sindacali ai ruoli di rilievo come politico socialista, Angelo Cresco nel suo libro ha costruito un racconto che intreccia esperienze individuali e storia collettiva. Un libro che è testimonianza e stimolo al tempo stesso per le nuove generazioni, con un chiaro messaggio: affrontare le sfide con coraggio, senza perdere il senso della comunità e del bene comune.
“Questo libro è la mia autobiografia, il frutto della mia esperienza politica, civile, ma anche personale – racconta Angelo Cresco –. Un racconto vero in cui si intrecciano la mia storia privata e quella sociale e politica del nostro Paese nel secondo Novecento. Attraverso aneddoti personali e riflessioni ho cercato di raccontare le mie battaglie politiche gioie, successi, delusioni e amarezze, come invito a non arrendersi e a credere nel cambiamento. ‘Coraggio e passione’ è un libro che contiene memoria insieme a speranza per il futuro”.
“La sua storia è una storia che ha tratti in comune con tanti del suo tempo – commenta Stefania Craxi nella prefazione al libro –. Una generazione segnata dall'impegno politico, dai rischi personali che esso comportava, da una passione civile senza precedenti che trova nel sindacato e nei partiti un terreno fertile di partecipazione e azione per quanti coltivano, pur da posizioni diverse, un'idea di riscatto del Paese”.
“Coraggio e Passione. Storia di un socialista” verrà presentato anche giovedì 29 maggio alle ore 17.30 in Sala Congressi a Garda. A moderare l’incontro, il Sindaco di Garda Davide Bendinelli.