Oltre 250 kg di rifiuti raccolti a Bussolengo: è l'iniziativa di McDonald’s assieme al Comune

20 sacchi di rifiuti per oltre 250 kg raccolti da 31 volontari. Ecco i numeri della tappa di McDonald’s di “Insieme a te per l’ambiente”, tenutasi a Bussolengo, la scorsa domenica 6 aprile. Una giornata - organizzata in collaborazione con il Comune di Bussolengo - dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati nell’ambiente e al decoro urbano.
All’attività di riqualificazione, che ha interessato le vie attorno al Comune di Bussolengo, partendo proprio dal Municipio, e la zona del ristorante McDonald’s, hanno preso parte oltre ai dipendenti del ristorante anche i cittadini e la comunità locale.
Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa “Insieme a te per l’ambiente” è nata, in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Aperta a tutti i dipendenti McDonald’s e ai cittadini, ha visto nelle ultime 4 edizioni il coinvolgimento di oltre 21mila persone, più di 400 associazioni locali e la raccolta di oltre 14mila sacchi di rifiuti, l’equivalente di più di 50 tonnellate, nelle oltre 500 tappe realizzate, di cui la metà patrocinate. Dall’anno scorso, è partner dell’iniziativa anche Retake – Fondazione non profit attiva nella tutela dell’ambiente e la cura dei beni comuni – con la quale McDonald’s ha siglato una collaborazione importante che vede le due realtà lavorare in sinergia in alcune tappe locali.
Le giornate “Insieme a te per l'ambiente" si inseriscono nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda ormai da diverso tempo a partire dai suoi ristoranti in termini di packaging, raccolta differenziata e riciclo. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta, la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti e un nuovo progetto di economia circolare che permette di recuperare la maggior parte degli oli di frittura utilizzati nelle cucine dei ristoranti per produrre biocarburante con cui alimentare la flotta che gestisce le consegne.