Attualità di Redazione , 23/05/2025 17:43

VIDEO | Medici e infermieri in concerto per ADO in occasione della Giornata del Sollievo

Servizio TgVerona

Nell'ultima domenica di maggio di ogni anno viene indetta la "Giornata nazionale del sollievo", istituita con Direttiva del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001, al fine di promuovere e testimoniare, tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica ed esistenziale in favore di coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita, non potendosi più giovare di cure destinate alla guarigione.

In questa occasione l'ADO ha organizzato una serata in musica al Teatro Stimate.

Grazie alla collaborazione della AOUI Verona Official Band, formazione musicale composta da un nucleo stabile di musicisti dipendenti dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata. Per la prima volta, medici, infermieri e amministrativi con la passione per la musica hanno dato vita ad una orchestra di 14 elementi, che si esibirà sempre gratuitamente, in contesti benefici o di promozione culturale e anche all’interno degli ospedali. Gli ideatori del progetto, dottor Fulvio Leopardi e prof Leonardo Gottin, sono partiti dall’idea che esista una sinergia innovativa tra la musica e la medicina per favorire il benessere della comunità.

L'ADO è una Associazione di Volontariato (O.D.V.) fondata nel 1992 a Verona da Enti pubblici, tra cui il Comune di Verona, enti privati e cittadini, con lo scopo di fornire gratuitamente a domicilio assistenza ai malati in fine vita e sostegno alle famiglie, secondo i principi scientifici della Medicina palliativa.