Giornata Internazionale della Tiroide, all'ULSS 9 quasi 6.000 visite endocrinologiche

Dal 25 al 31 maggio 2025 si celebra in tutto il mondo la settimana di consapevolezza sulla tiroide, con il 25 maggio designato come Giornata internazionale della Tiroide. Si tratta di un'iniziativa della Thyroid Federation International e gode del sostegno di tutte le Associazioni internazionali per la tiroide. Il tema di quest'anno è "Malattia della tiroide e Intelligenza Artificiale". Il 25 maggio, dunque, è l'occasione per parlare delle malattie che colpiscono questa ghiandola, dell'importanza di una diagnosi corretta e degli opportuni controlli.
Nell’intero complesso delle strutture dell’Azienda ULSS 9, durante il 2024 sono state effettuate 5.852 prime visite endocrinologiche, in aumento del 15% rispetto al 2023 (5.109).
Negli Ospedali di Villafranca e Bussolengo risultano attivi 3 giorni a settimana (lunedì e martedì a Villafranca; martedì a Bussolengo) due ambulatori di Endocrinologia generale, afferenti alla Unità Operativa Complessa Medicina Generale, nei quali vengono prenotati pazienti che per l’80% dei casi presentano una patologia tiroidea (tireopatia nodulare, ipotiroidismo, ipertiroidismo etc).
Da 2 anni è attivo a Villafranca un percorso interno dedicato al carcinoma della tiroide che prevede la presa in carico totale e il follow-up.
Al Magalini di Villafranca è attivo inoltre un percorso per la gestione del paziente con nodulo tiroideo/gozzo, eleggibile al trattamento mini-invasivo, con posti riservati (a Villafranca e a Bussolengo) al percorso del nodulo tiroideo per pazienti con indicazione alla Radioablazione del nodulo tiroideo, mediante radiofrequenza o microonde. Infine è attivo dal 2020 l’ambulatorio integrato Disturbi tiroidei in gravidanza con 2 sedute mensili.
All'Ospedale di San Bonifacio vengono effettuate 3 sedute ambulatoriali settimanali di Endocrinologia negli ambulatori della UOC Medicina Generale, diretta dalla Dott.ssa Sara Lombardi: due sedute di Endocrinologia Generale, con un’alta affluenza di pazienti con tireopatia, e, in collaborazione con la UOC Radiologia, un ambulatorio endocrinologico dedicato a pazienti con patologia tiroidea/paratiroidea. Nella stessa giornata i pazienti effettuano prima un esame ecografico del collo e poi una visita specialistica endocrinologica. Negli ambulatori afferenti alla UOC Radiologia, diretta dalla Dott.ssa Francesca
Fornasa, vengono effettuate due sedute ambulatoriali settimanali dedicate all’Imaging Tiroide.
In collaborazione con la UOC Ginecologia e Ostetricia è inoltre presente all’Ospedale Fracastoro un percorso di presa in carico della paziente in gravidanza con distiroidismo. Inoltre, nell’ambulatorio di Endocrinologia, seguendo il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Aziendale della patologia nodulare tiroidea dell’adulto (prodotto nel 2023) si esegue la presa in carico dei pazienti con noduli tiroidei in precedenza sottoposti a studio citologico all’UOC Anatomia Patologica oppure trattati chirurgicamente per patologia neoplastica alla UOC Chirurgia Generale, diretta dal Dott. Amedeo Elio. Di recente è stato aperto un ambulatorio di chirurgia della tiroide dedicato sia alle prime visite sia ai controlli e al follow-up.
All'Ospedale di Legnago, la UOC Medicina Generale, diretta dal Dott. Cristiano Perbellini, gestisce l'ambulatorio di Endocrinologia presso cui vengono prese in carico patologie tiroidee e paratiroidee. L’ambulatorio prevede un percorso dedicato ai pazienti oncologici e non, da sottoporre a tiroidectomia in collaborazione col reparto di Otorinolaringoiatria; un percorso dedicato alla diagnostica e al trattamento dell'Orbitopatia Basedowiana, in collaborazione con il Centro di Immunopatologia oculare e Neuroftalmo del Policlinico di Verona. Particolare attenzione è dedicata alla patologia tiroidea in gravidanza, a cui si riservano visite di controllo mensili e per le quali viene condivisa la linea terapeutica con i colleghi del reparto di Ginecologia ed Ostetricia. A completamento della diagnostica tiroidea è attivo settimanalmente un ambulatorio dedicato all'esecuzione di agoaspirati tiroidei.