Il Comune di Affi dalla parte dei fragili, sottoscritta una convenzione con la Croce Rossa

Una convenzione per stare accanto alle persone fragili, per trovare risposte ad esigenze spesso piccole ma fondamentali, per fare in modo che nessuno resti indietro, da solo.
Una convenzione con la Croce Rossa, Comitato Bardolino Baldo Garda, per supportare la Protezione Civile.
A sottoscriverla all’unanimità, il consiglio comunale di Affi.
“Abbiamo deciso di dar vita a questa convenzione -spiega il Sindaco Marco Sega- con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze della cittadinanza e rafforzare gli strumenti che abbiamo a disposizione”.
La convenzione prevede un supporto operativo nei seguenti ambiti: assistenza a persone anziane, sole o in condizioni di fragilità; supporto in situazioni di emergenza sociale; collaborazione in progetti specifici di inclusione e tutela dei soggetti vulnerabili.
“Desidero ringraziare di cuore la Protezione Civile ANA (Associazione Nazionale Alpini) e sottolineare che continuerà a ricoprire un ruolo primario nella gestione delle emergenze sul territorio, in pieno coordinamento con l’Amministrazione comunale, mantenendo tutte le funzioni operative già attive”, spiega il Sindaco.
La convenzione con la Croce Rossa Italiana comitato Bardolino Baldo Garda si configura quindi come complementare – e non sostitutiva – in un’ottica di collaborazione tra realtà diverse.
“Grazie a questa collaborazione -spiega il Sindaco- il Comune potrà ampliare la propria capacità di risposta ai bisogni della popolazione fragile, contare su personale e volontari formati, riconosciuti e assicurati e rafforzare la rete territoriale di solidarietà e prevenzione”.
“Questa convenzione – spiega Emilio Buzzi, Presidente del Comitato Croce Rossa Italiana – Comitato Bardolino Baldo Garda- ci permette di collaborare con il Comune di Affi dopo aver studiato insieme quali siano le esigenze della parte vulnerabile della popolazione. Abbiamo da poco concluso un sondaggio realizzato grazie ad un bando della Regione Veneto: abbiamo intervistato gli over 80 che vivono soli, senza un supporto familiare, una rete familiare che stia loro vicino, e le risposte che sono emerse hanno messo in luce esigenze tutto sommato semplici ed economicamente fattibili. Un'esigenza, soprattutto sul territorio del Comune di Affi, è quella di poter essere accompagnati a fare la spesa. Non vogliono che sia portata loro a casa, vogliono solo un supporto per poterla fare da soli. Per uscire di casa. Si tratta quindi di esigenze gestibili da parte nostra in modo anche abbastanza agevole, ma per loro di grande importanza”.
Per rendere operativa la convenzione il Comune ha stanziato 1,20 euro a cittadino per la Protezione civile e 1 euro a cittadino per la Croce Rossa.

