Attualità di Redazione , 21/05/2025 12:00

Confagricoltura Verona, assemblea con rinnovo delle cariche

De Togni
De Togni

È tempo di rinnovo delle cariche per Confagricoltura Verona, che dopo quattro anni provvederà alla nomina del presidente e della giunta. L’elezione si svolgerà durante l’assemblea annuale, fissata per martedì 27 maggio alle 18 nella Cantina Capurso, nel cuore della Valpantena a Nesente.

La giornata sarà aperta dal presidente Alberto De Togni, che traccerà una panoramica dell’annata agraria del 2024. Seguirà l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo. Quindi la nomina del presidente. Seguirà quindi l’inizio dei lavori assembleari, con gli interventi istituzionali, a cominciare dal vicepresidente nazionale di Confagricoltura, Giordano Emo Capodilista, che porterà i saluti del presidente Massimiliano Giansanti. Prevista la presenza dell’europarlamentare Flavio Tosi e del consigliere regionale Alberto Bozza. Infine il collegamento con Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo.

La presenza degli europarlamentari sarà l’occasione per fare il punto sulla Pac, la Politica agricola comune, e sulle polemiche degli ultimi giorni relative al progetto di accorparla ad altri programmi nel prossimo bilancio Ue 2028-2024. Confagricoltura ha già espresso il suo no all’intervento, manifestando a Bruxelles con il suo presidente Giansanti insieme ad altre delegazioni di agricoltori, per tutelare il budget della Politica agricola comune, strumento fondamentale per competere sul mercato e fronteggiare sfide come i cambiamenti climatici e gli sconvolgimenti geopolitici.