Attualità di Redazione , 14/05/2025 10:30

Elezioni del rettore dell’Università di Verona: ecco i risultati della prima votazione

Elezioni rettore
Elezioni rettore

Martedì 13 maggio si è tenuta la prima votazione per l’elezione del nuovo rettore o della nuova rettrice dell’Università di Verona. I seggi, aperti alle ore 9, si sono chiusi alle 17. In questa prima tornata nessuno ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti tra gli aventi diritto.

I tre candidati alla carica di Rettore o Rettrice per gli anni accademici 2025/2026 – 2030/2031 sono Roberta Facchinetti, professoressa ordinaria di Lingua e linguistica inglese e direttrice del dipartimento di Lingue e letterature straniere; Chiara Leardini, professoressa ordinaria di Economia aziendale e direttrice del dipartimento di Management; Riccardo Panattoni, professore ordinario di Filosofia morale e referente della Consulta delle direttrici e dei direttori di dipartimento.

Facchinetti ha ottenuto 283 preferenze, Leardini ne ha raccolte 343, mentre Panattoni ha ricevuto 275 preferenze.

La prossima votazione si terrà venerdì 16 maggio e richiederà la maggioranza qualificata dei due terzi dei votanti. Qualora nessuno dei candidati risultasse eletto, sono previste altre due votazioni: martedì 20 maggio (con maggioranza assoluta dei votanti); lunedì 26 maggio (ballottaggio tra i due candidati più votati nella terza votazione).

Hanno diritto di voto tutti i docenti, gli studenti membri del Consiglio degli studenti, del Senato accademico, del Consiglio di amministrazione, dei Consigli di dipartimento e dei Consigli delle Strutture di raccordo, nonché, con peso del voto pari al 20%, il personale tecnico-amministrativo, anche a tempo determinato.