Attualità di Redazione , 14/05/2025 13:40

Ccia Verona e Avviso pubblico: convegno sulla mafia-impresa

Camera di Commercio Verona
Camera di Commercio Verona

"La mafia-impresa: come riconoscerla, prevenirla e contrastarla”. Si concentra sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nel mondo aziendale il convegno in programma lunedì 19 maggio (ore 14.30) alla Camera di Commercio di Verona organizzato dall’ente scaligero in collaborazione con Avviso Pubblico, la rete di enti locali attiva nella promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, e le istituzioni veronesi.

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sui risultati e sulle iniziative svolte per la diffusione della legalità economica e confrontarsi per definire, sulla base delle conoscenze acquisite, le azioni più efficaci per prevenire e contrastare l’infiltrazione mafiosa e corruttiva nel tessuto imprenditoriale.

Il convegno si inserisce nel progetto Consulta della Legalità della Cciaa veronese per il contrasto alla criminalità organizzata. Ad aprire i lavori, dopo i saluti introduttivi del presidente della Cciaa di Verona Giuseppe Riello e del coordinatore nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani, l’intervento del docente di economia aziendale dell’Università di Padova Antonio Parbonetti.

Segue l’approfondimento del responsabile legalità dell’economia di Unioncamere Giuseppe del Medico; in chiusura il confronto  tra il magistrato della Direzione distrettuale antimafia di Milano Alessandra Dolci e il procuratore Capo Tribunale di Verona Raffaele Tito. Modera il convegno il giornalista de Il Fatto Quotidiano Mario Portanova.