Attualità di Redazione , 13/05/2025 8:30

Con la Primavera del Libro torna... la Meraviglia! 16-18 maggio a Bure

Bure
Bure

Torna per la sua 33esima volta la Primavera del Libro, storica manifestazione itinerante dedicata alla letteratura dell’infanzia con incontri nelle scuole e, nel weekend del 16/18 maggio, un ricco programma aperto anche alle famiglie.

Cornice della parte di manifestazione aperta al pubblico saranno gli spazi della parrocchia di Bure nel comune di San Pietro In Cariano. Tema di quest’edizione è la “meraviglia”, intesa come il sentimento che vibra tra le pagine di un libro ma anche quella magica tensione che muove lo stupore per le meraviglie del nostro pianeta o riscopre le tante storie nascoste nell’ambiente che ci circonda. Libri, albi illustrati, Silent Book, romanzi, fumetti, offrono ai piccoli lettori un viaggio gratuito oltre la stretta routine del piccolo quotidiano, blindato da impegni e doveri.

Organizzata dal Comune di San Pietro In Cariano insieme alla cooperativa Hermete, la manifestazione viene co-promossa da tutte le amministrazioni comunali di Valpolicella e Valdadige (dunque anche Fumane, Negrar, Marano di Valpolicella, Sant’Anna D’Alfaedo, Pescantina, Dolcé e Brentino Belluno), grazie all’impegno delle bibliotecarie del territorio che in questi mesi hanno selezionato con passione autori e titoli, invitato gli ospiti, pensato ad eventi, spettacoli e laboratori per bambini e bambine. 
Tra i mesi di aprile a maggio sono cinque gli autori ad entrare nelle scuole per incontrare i propri lettori nelle classi di Infanzia, Primaria e Secondaria Inferiore degli Istituti di Valdadige e Valpolicella con le proprie storie fatte di parole scritte, voce e illustrazioni. Le scuole che hanno aderito alla Primavera del Libro parteciperanno poi a uno spettacolo della compagnia Teatro Armathan, a un incontro con una pedagogista per l’Infanzia e un’arteterapeuta che stimola al disegno, nonché ai laboratori curati dalla coop Hermete su Albi Illustrati e bibliodiversità. Ad educatori e genitori è infine dedicato un incontro sulla letteratura per ragazzi.

Quindi nel weekend del 16, 17 e 18 maggio, la Primavera del Libro si sposta negli spazi della parrocchia a Bure per aprire le porte a tutta la famiglia con tanti appuntamenti dalle 16.30 di venerdì pomeriggio a domenica con orario continuato.

“Il nostro obiettivo – spiega Alessia Bussola, curatrice della manifestazione per Hermete insieme a Miriam Delaini – è fare sentire tutti lettori e lettrici a proprio agio nella proposta. Ecco perché non ci stancheremo mai di ricercare come nostri ospiti soprattutto giovani autori e piccole case editrici che credono nel loro lavoro, in grado cioè di regalarci ancora la meraviglia e l’occasione di meravigliarci con le piccole cose che sono attorno a noi”.

Il programma prevede diversi incontri con gli autori, spazi creativi dedicati anche ai piccolissimi, uno spettacolo del Teatro Armathan (sabato alle 18), passeggiate guidate alla scoperta della Natura, laboratori e spazio di gioco, una Mostra Mercato gestita dalla libreria L’Aquilone. Oltre alla possibilità di incontrare un autore o di scegliere una nuova lettura, la manifestazione è ormai diventata a tutti gli effetti un ricco appuntamento culturale in cui piccoli e adolescenti trovano un’ampia scelta di nuovi stimoli e attività dedicate.

Giovedì 15 maggio alle 18 a Bure l’inaugurazione della Primavera del Libro con ospite l’autore Nicola Cerquetti con un monologo sulla Meraviglia.