Attualità di Redazione , 12/05/2025 15:44

JOB&Orienta a Bari, dal 14-16 maggio alla Nuova Fiera del Levante

Job&orienta a Bari
Job&orienta a Bari

Dall’esperienza consolidata dello storico e accreditato Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro di Verona nasce JOB&Orienta Bari, un nuovo appuntamento nel Sud Italia la cui prima edizione è in programma da mercoledì 14 a venerdì 16 maggio 2025, alla Nuova Fiera del Levante. Il Salone è promosso e organizzato da Veronafiere in partnership con Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro e Arpal Puglia (Agenzia regionale Politiche attive del Lavoro), che promuoveranno e valorizzeranno le molteplici iniziative realizzate nelle politiche del lavoro, dell’orientamento, della formazione e dell’istruzione, anche nell’ambito della strategia regionale di attrazione e valorizzazione dei talenti in Puglia #mareAsinistra. Oggi la presentazione in conferenza stampa presso gli spazi dell’Officina degli Esordi a Bari.

Progetto di punta di Veronafiere, JOB&Orienta espande così la propria mission, rafforzando il suo ruolo di manifestazione leader e condividendo il patrimonio di esperienza e know-how trentennale. Giunto quest’anno alla 34esima edizione (in programma a Verona nel prossimo novembre), l’evento nazionale pone al centro i giovani e il loro futuro, rispondendo in modo concreto alle sfide di una società in continua evoluzione. Negli anni, infatti, è cresciuto accompagnando i cambiamenti della scuola e del mondo del lavoro, ed è diventato un punto di riferimento grazie alla collaborazione con Regione del Veneto, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. 

Il Salone pugliese, a partecipazione libera e gratuita previa registrazione online, ha l’obiettivo di accompagnare i ragazzi e le famiglie verso scelte scolastiche consapevoli e di supportare i giovani nel loro ingresso nel mondo del lavoro e nella ricerca di qualificazione professionale, oltre a offrire occasioni di scambio e confronto a docenti e operatori.
Vuole essere, anzitutto, un ponte tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, dove i giovani visitatori possono conoscere le iniziative e i servizi offerti dagli attori istituzionali e non solo, le opportunità di stage e tirocini, formazione e lavoro presenti nel territorio, ma pure scoprire quali sono le competenze e le professionalità più richieste e i lavori emergenti. E ancora, confrontarsi con esperti e testimoni, responsabili di servizi per l’impiego, agenzie per il lavoro nonché aziende in fase di recruiting, a cui potranno anche consegnare il proprio curriculum, farne valutare l’efficacia, chiedere suggerimenti per affrontare al meglio un colloquio di lavoro; infine, grazie alla presenza dei sindacati, essere informati sulle diverse tipologie di contratto esistenti, sui diritti e i doveri di un lavoratore.

Oltre ai giovani in cerca di occupazione, il Salone si rivolge agli studenti prossimi a una nuova scelta scolastica e alle loro famiglie: per loro la possibilità di avere una panoramica della pluralità di proposte e percorsi formativi, come di conoscere i cambiamenti del mondo della formazione e del mercato del lavoro; e ancora agli operatori (orientatori e formatori, docenti e dirigenti scolastici, responsabili del personale e imprenditori), per i quali non mancheranno spazi di formazione e aggiornamento sui temi chiave della didattica e della formazione.

Come sempre sono due le dimensioni parallele e complementari di JOB&Orienta. La rassegna espositiva vedrà la presenza di scuole, accademie e università, enti di formazione, Istituti tecnologici superiori (Its), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria. 
Due le sezioni espositive – “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” –, ciascuna sviluppata in aree tematiche, rispettivamente: “Educazione, scuola e formazione docenti”, e “Lingue straniere, turismo e mobilità”; “Accademie e università”, “Lavoro e alta formazione” e “Formazione professionale”. E ancora, un palinsesto di eventi per rispondere ai differenti pubblici di riferimento; numerosi gli appuntamenti in programma che spazieranno tra i diversi format: convegni e dibattiti, seminari e workshop, laboratori e simulazioni….

«JOB&Orienta rappresenta il più importante Salone italiano dedicato all'orientamento, al lavoro e alla formazione ed è un esempio tangibile di come Veronafiere sappia intercettare i bisogni della comunità, andando oltre il semplice valore economico per assumere un ruolo sociale strategico, ponendosi al servizio delle nuove generazioni e del futuro del Paese», sottolinea il direttore generale di Veronafiere Adolfo Rebughini. «L’edizione 2024 a Verona – prosegue Rebughini –, ha visto più di 200 appuntamenti culturali con la partecipazione di 400 relatori, 425 realtà presenti in rassegna e 420 laboratori e simulazioni, confermando JOB&Orienta come spazio privilegiato per interrogarsi sul futuro della didattica, delle competenze e delle professioni, un luogo dove “fare pensiero” insieme, con l’obiettivo di valorizzare il fattore umano come elemento insostituibile di creatività e cultura».