Attualità di Redazione , 08/05/2025 15:45

Truffe agli anziani, incontro formativo tra la Polizia e le organizzazioni sindacali

Truffe Anziani
Truffe Anziani

Per difendersi dalle truffe anziani è fondamentale conoscere come tale fenomeno avviene. Con tale obiettivo si è svolto oggi il primo incontro tra il  Comando della Polizia locale  e i delegati delle organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL con l’obiettivo di spiegare e dare indicazioni utili sulle truffe ai danni delle persone anziane. Un percorso concordato nelle scorse settimane durante un specifico incontro tra l'assessora alla Sicurezza, trasparenza e legalità Stefania Zivelonghi e le organizzazioni sindacali.  

Sono infatti sempre di più gli episodi segnalati dai cittadini, ma anche le azioni di contrasto con arresti e denunce da parte delle forze dell'ordine. Il Comune di Verona ha in atto un protocollo con il Ministero dell'Interno, finalizzato proprio ad incrementare la difesa e la conoscenza delle modalità di individuazione delle truffe, che colpiscono la fascia più debole della società, molto spesso donne sole. All'incontro di oggi, dopo i saluti introduttivi dell'assessore Zivelonghi, si sono tenuti gli interventi del comandante della polizia locale Luigi Altamura e dell'esperto Flavio Marchiotto, già funzionario della locale ed conoscitore della materia, che ha illustrato decine di casi reali avvenuti. Hanno partecipato oltre sessanta referenti delle tre sigle sindacali, che saranno poi chiamati a loro volta a diifondere le informazioni in modo capillare, su tutto il territorio provinciale.

"Abbiamo subito aderito alle richieste sindacali, grazie alle competenze della polizia locale, e con questi incontri sviluppiamo quanto previsto dal protocollo firmato dal sindaco e dal prefetto sul triste fenomeno delle truffe agli anziani, che vede giornalmente soccombere persone deboli che meritano una attenzione speciale. I consigli e i suggerimenti, oltre le procedure da adottare in simili episodi criminali sono state spiegate in forma semplificata proprio con un linguaggio che sia semplice ma efficace" - afferma l'assessora Stefania Zivelonghi.