"Il Ristorante tipico... a Primavera" riparte con i menù a base di asparagi, bisi e meloni

Riprende l’annuale edizione de "Il Ristorante tipico... a primavera" il ciclo degli appuntamenti con i piatti tipici e i prodotti stagionali. Nell'edizione primaverile in corso, che durerà dal 10 fino al 25 maggio i ristoranti declineranno l'asparago, i "bisi" di Colognola ai Colli, il melone e le fragole in numerose e appetitose varianti.
I prodotti saranno forniti dall'Azienda agricola Poli Graziano di Oppeano, dall'Associazione Bisicoltori di Colognola ai Colli e da altre aziende di Campagna Amica.
“Il Comune di Verona, dal 2018, in collaborazione con i "Ristoranti Tipici" di Verona, - spiega l’assessora al Commercio e alle categorie economiche Alessia Rotta - ha intrapreso una serie di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e, nel contempo, ad incentivare il ricorso a materie prime del territorio nella preparazione dei piatti, per fare scoprire i sapori della tradizione scaligera e diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione. Invitiamo la cittadinanza non solo a degustare il risultato di tale impegno, ma anche ad inserire nel proprio menù casalinghi prodotti di stagione per uno stile di vita più salutare”.
I locali iscritti nell’elenco del "Ristorante tipico - Verona", debbono rispettare il ”Regolamento comunale per la valorizzazione dell’enogastronomia veronese” che prevede che i piatti tradizionali rappresentino il 65% dell'offerta gastronomica che devono essere preparati nella cucina del locale utilizzando per almeno il 50% ingredienti rappresentati da prodotti tipici della Provincia di Verona o della Regione Veneto. I titolari di questi ristoranti si sono impegnati ad organizzare eventi periodici, utilizzando ogni volta prodotti stagionali come filo conduttore dei menù. Sono monitorati da un’apposita commissione comunale presieduta da Alessandro Torluccio, direttore di Confesercenti Verona.
“E’ un'occasione importante – ha spiegato Franca Castellani presidente del consorzio Veronatura - per poter far conoscere i prodotti eccezionali del nostro territorio nono solo a chi consuma ma anche a chi trasforma, cioè il mondo della ristorazione. Ricordiamo che i prodotti di stagione di questa edizione primaverile del "Il Ristorante tipico... a primavera", potranno essere acquistati direttamente in piazza dei Signori dall8 all’11 maggio nelle Piazze dei Sapori”.
In tali esercizi anche l'offerta dei vini privilegia le denominazioni e le aziende che producono e imbottigliano nella Provincia di Verona. Cosi Antimo Peretta di Ais Veneto, delegazione di Verona, ha suggerito degli abbinamenti cibo-vino da proporre in menù o chiedere come clienti.
L’elenco dei ristoranti è pubblicato sul sito del Comune di Verona a questo Link
Quattro volte nell'arco di un anno, per un periodo di tempo di circa quindici giorni, nei ristoranti aderenti verranno offerti al pubblico menù aventi come protagonisti i prodotti tipici prescelti nelle loro diverse possibilità di utilizzo. Anche l'offerta dei vini in tali esercizi privilegia le denominazioni e le aziende che producono e imbottigliano nella Provincia di Verona.
Si ricordano i protagonisti delle precedenti edizioni che sono stati :
• Inverno: il broccoletto veronese, il radicchio rosso di Verona, la verza Michelina, gli gnocchi di malga, gli gnocchi e la renga,questi ultimi due prodotti contraddistinti dal marchio De.Co. (Denominazione Comunale);
• Autunno: il sedano rapa, il radicchio rosso, la zucca, la castagna, le fragole autunnali, l'uva, la mela di Verona ed il tastasal;
• Estate: carni bianche di pollo e di tacchino, la trota, il prosciutto crudo di Soave, il melone della pianura veronese, la pesca ed il tartufo estivo.