Attualità di Redazione , 07/05/2025 7:00

Castello di Montorio: al via i lavori per il nuovo impianto di illuminazione del parcheggio

Castello di Montorio, parcheggi
Castello di Montorio, parcheggi

Sono partiti i tanto attesi lavori per il nuovo impianto di illuminazione del parcheggio del Castello di Montorio, affidati ad AGSM AIM. L'intervento prevede l’installazione di 7 nuovi fari sull’area di parcheggio sterrato, di un punto luce sulle scalette che collegano il parcheggio al piazzale d’ingresso del Castello e di un ulteriore punto luce sulla strada di accesso all’ingresso del parcheggio.

“Il nuovo impianto di illuminazione presso il castello di Montorio, richiesto dall'VIII Circoscrizione, si inserisce fra i tanti interventi che sono in corso sul territorio comunale per rispondere alle segnalazioni dei territori. Abbiamo inteso privilegiare e dare priorità alle richieste delle Circoscrizioni e dei cittadini” dice l'assessore all'Illuminazione Pubblica Michele Bertucco.

La Presidente della Circoscrizione 8^, Claudia Annechini, esprime grande soddisfazione per l'avvio dei lavori, frutto di una precisa volontà del Consiglio dell’ 8^, che aveva sollecitato l’inserimento di questo intervento tra le priorità, nell'ambito dell'Ordine del Giorno relativo al "Piano di illuminazione del Castello di Montorio" - «Siamo orgogliosi di vedere concretizzarsi questo progetto tanto atteso. Il miglioramento della sicurezza e della fruibilità di uno dei luoghi più amati e frequentati della nostra Circoscrizione rappresenta un passo fondamentale per la nostra vita culturale», ha dichiarato la Presidente. Il desiderio espresso dal Consiglio di Circoscrizione 8^ era infatti di completare i lavori per la primavera-estate 2025.

L’approvazione del piano di illuminazione, avvenuta nei mesi scorsi, ha consentito di dare il via a un intervento richiesto da anni, che risponde all'esigenza di garantire maggiore sicurezza, soprattutto durante i mesi estivi, quando migliaia di cittadini e turisti hanno frequentato il Castello, talvolta costretti a utilizzare torce o cellulari per sopperire alla scarsa illuminazione del parcheggio. Il nuovo impianto sostituirà il vecchio sistema di illuminazione, ormai vetusto, fuori norma e non più funzionante, realizzato decenni fa a cura della stessa Circoscrizione. Proprio per ragioni tecniche e normative, il vecchio impianto non era più recuperabile né gestibile in autonomia, rendendo necessario un intervento strutturale affidato a Comune e AGSM AIM.

Con questo intervento, la Circoscrizione si prepara ad accogliere una stagione di eventi primaverili ed estivi ancora più sicura e accessibile in collaborazione con le realtà che lo gestiscono in sussidiarietà: Associazione Due Valli e Associazione Amici Ecomuseo Preafita. I lavori si aggiungono agli altri interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati da AGSM AIM negli ultimi due anni sull'illuminazione interna, dettta "artistica" del Castello.