"Libri e rose" dal 7 maggio a Verona tornano incontri e dialoghi su cultura e attualità

Per chi ama le grandi storie, per chi è appassionato di lettura, libri e cultura, arriva a Verona un appuntamento imperdibile. Dal 7 all’11 maggio, la città abbraccia la 4a edizione di “Libri e rose. Scrivere, stampare, leggere. Incontri con gli autori”.
La rassegna è ideata e coordinata dalla Società Letteraria, dall’Associazione Kasa dei Libri di Milano, in collaborazione con gli Assessorati “Cultura, Turismo, Rapporti con l'Unesco” e “Politiche educative e scolastiche, Biblioteche, Edilizia scolastica, Salute e servizi di prossimità” del Comune di Verona e con il Conservatorio statale di Musica E. F. Dall’Abaco. Inoltre, s’inserisce nelle manifestazioni del Maggio dei Libri, promosse dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Sponsor e sostenitore di “Libri e rose. Scrivere, stampare, leggere. Incontri con gli autori” è AGSM AIM.
La rassegna è stata presentata questa mattina dall’assessora alle Politiche educative e scolastiche e alle Biblioteche Elisa La Paglia insieme alla presidente di Società Letteraria e del Conservatorio E. F. Dall’Abaco Daniela Brunelli e al curatore responsabile Collezioni Musei d’arte e Monumenti Antonella Arzone.
“Una splendida opportunità per la grande comunità dei lettori che potrà incontrare, conoscere e ampliare la propria conoscenza sugli autori dei libri proposti all’interno del Festival – sottolinea l’assessora alle Biblioteche Elisa La Paglia –. Oltre a riconfermare, come lo scorso anno, la realizzazione di tutta una serie di eventi in Biblioteca civica, c’è stato per questa edizione un significativo coinvolgimento delle scuole, iniziato già nell’autunno scorso con un percorso didattico specifico. Inoltre, di rilievo, la partecipazione al Festival dei Circolo dei Lettori e dei gruppi di lettura protagonisti nelle maratone di lettura”.
“Libri e Rose è una rassegna culturale che contribuisce alla promozione della lettura attraverso la presentazione di libri, incontri con autori, eventi musicali, attività ludiche e didattiche e fianco una mostra – afferma l’assessora alla Cultura Marta Ugolini –. Al centro dell’iniziativa sta la lettura, intesa anzitutto come strumento di crescita personale perché leggere migliora la qualità della vita delle persone. Infatti, la lettura consente di accrescere la conoscenza, di vivere tante vite attraverso i personaggi e le narrazioni; inoltre, è uno strumento fondamentale per sviluppare empatia e imparare attraverso le esperienze altrui. Con Libri e rose vogliamo offrire alla città incontri con autori e libri noti e meno noti, ma sempre di grande interesse, in un contesto che non si limita alla narrativa ma abbraccia, la poesia, la scienza, la storia, facendo della parola scritta un viatico per una comunità più consapevole e unita”.
“Libri e Rose” è la rassegna che celebra il libro in tutte le sue forme e propone una ventina di appuntamenti, tra presentazioni e incontri con gli autori, ospitati in alcuni tra gli spazi più belli della città per un festival letterario diffuso. Tra i protagonisti di “Libri e Rose”, Walter Veltroni, Vittorio Lingiardi, Marco Balzano, Silvia Ballestra, Giuseppe Lupo, Eliana Liotta e Paola Mastrocola, solo per citarne alcuni, e poi una mostra dedicata all’arte grafica per le copertine e una conferenza sulla legalità per gli studenti del Liceo Montanari, che avrà come ospite Gherardo Colombo. Gli appuntamenti saranno ospitati in Biblioteca Civica, in Società Letteraria, al Museo degli Affreschi e al Conservatorio Dall’Abaco.
Sono previsti anche momenti ludici per i bambini e una maratona di lettura dal romanzo “Emma”, a 250 anni dalla nascita della scrittrice britannica Jane Austen, che coinvolgerà decine di appassionati e lettori di tutte le età. In programma una serata musicale, al Conservatorio E.F. Dall’Abaco, dedicata alle lettere della famiglia Mozart, e al genio salisburghese che, giovinetto, tenne due celebri concerti in Sala Maffeiana e nella chiesa di San Tomaso Cantuariense.
Quattro le sezioni proposte: Fuori classe, con incontri aperti al pubblico rivolti in particolare agli studenti delle scuole superiori, sui temi legati ai programmi scolastici, con esperti di fama nazionale. Freschi di stampa presenterà al pubblico veronese le tendenze dell’editoria e i libri usciti negli ultimi mesi. Temi caldi affronterà l’attualità, le domande dell’uomo moderno e le originali risposte di autori e giornalisti. Varie ed eventuali osserverà la letteratura da una prospettiva nuova, con atteggiamenti liberi e curiosi.
L’anteprima della manifestazione è in programma mercoledì 7 maggio, alle ore 18 in Biblioteca Civica, con l’inaugurazione della mostra “L’arte delle copertine”. Sarà un viaggio affascinante tra le opere grafiche composte per libri e riviste, tra gli anni ’40 e ’60, da maestri come Picasso, Matisse, Chagall, De Chirico, Dalí, Leger e altri artisti. Andrea Kerbaker, co-curatore della manifestazione, e Francesca Rossi, direttrice dei Musei Civici, condurranno una visita guidata al momento dell’inaugurazione.La mostra resterà aperta per l’intera durata della rassegna.
Tutti gli incontri con gli autori sono gratuiti e aperti al pubblico, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Giovedì 8 maggio la rassegna si aprirà con tre appuntamenti in Biblioteca Civica e, la sera, un incontro con l’autrice in Società Letteraria.
Mattinata ludica per le Scuole primarie: “L’officina di Chagall: gioco d’arte e di scrittura ispirato a Marc Chagall”, con un’attività pensata per i bambini e le bambine, per giocare con le parole ispirate dalle favole di La Fontaine illustrate da Marc Chagall.
Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 18, “Emma”, maratona di lettura dedicata a Jane Austen
per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice britannica; decine di appassionati di tutte le età saranno coinvolti nella lettura di brani selezionati dal romanzo “Emma”.
Alle ore 18.30 incontro con l’autore Walter Veltroni per la presentazione, con Marzio Breda, del libro “Iris, la libertà”, ispirato alla storia della partigiana Iris Versari, una giovane vita impegnata tra lotta e amore.
In serata, alle ore 20.45, in Società Letteraria, Giuseppina Manin presenterà, con Marta Morazzoni, “La bambolaia”, un romanzo ambientato nella Monaco del primo dopoguerra.
Venerdì 9 maggio, dalle ore 11 alle 13, al Liceo Montanari, Incontro sulla legalità con l’ex magistrato Gherardo Colombo che dialogherà con gli studenti dei licei su convivenza civile, seconde generazioni, legalità. Alle ore 18.30 in Biblioteca Civica, Vittorio Lingiardi presenterà con Giuseppina Manin “Corpo, umano”, sul significato di un corpo diviso a settori dalla medicina e reso intangibile dal mondo digitale e riportato al centro della narrazione in una prospettiva scientifica e artistica. Alle ore 20.45 in Società Letteraria, serata dedicata al poeta Rupert Brooke (1887-1915), cantore della transience, la bellezza che svanisce, con “Poesie” a cura di Paola Tonussi, curatrice della prima biografia italiana, con Silvio Raffo.
Sabato 10 maggio, in mattinata, due appuntamenti in Biblioteca Civica: alle ore 10, “L’officina di Chagall: gioco d’arte e di scrittura ispirato a Marc Chagall”, dedicato ai bambini da 6 a 11 anni, su prenotazione a [email protected].
Alle ore 11, è in programma l’omaggio a Pier Paolo Pasolini a 50 anni dall’assassinio, con “Le poesie friulane di Pier Paolo Pasolini”, con Federica Barboni, introduzione di Mauro Felicee letture di Sonia Cossettini, a cura dell’Associazione Fogolar Furlan.
Alle ore 11.30, in Sala Galtarossa del Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, alla Tomba di Giulietta, Rachele Ferrario presenterà con Antonella Arzone“La contesa su Picasso. Fernanda Wittgens e Palma Bucarelli”. L’incontro si inserisce nel percorso che Verona dedica agli 80 anni dalla Liberazione dal Nazifascismo e metterà al centro due donne protagoniste del mondo dell’arte durante la guerra.
Nel pomeriggio, quattro incontri in Biblioteca Civica: alle ore 14.45, Giorgio Vallortigara proporrà con Andrea Kerbaker “A spasso con il cane Luna”, storie su un mondo animale molto vicino alle vicende umane, occasione di riflessione su etologia, neuroscienze e letteratura. Alle ore 16, Valentina Furlanetto presenterà con Armando Besio “Cento giorni che non torno. Storie di pazzia, di ribellione e di libertà”, sul delicato tema del disagio psichico, in un confronto di storie tra l’impegno di Franco Basaglia e la vita di una donna che affronta il manicomio. A seguire, alle ore 17.15, Giuseppe Lupo, tra i massimi esperti della storia dell’Olivetti, con Marco Balzano, introdurrà: “Storia d’amore e macchine da scrivere”, un romanzo in cui si intrecciano tecnologia e atmosfere trasognate. Sarà un viaggio avvincente attraverso le storie dei protagonisti, in un dialogo accompagnato dalla presenza della mitica Lettera 22. Alle ore 18.30, Marco Balzano con Armando Besio riporterà il pubblico al tempo del fascismo con il suo “Bambino”, un romanzo storico e civile dove una tranquilla apparenza nasconde storie di inaspettata violenza.
Alle ore 20.45, serata mozartiana al Conservatorio dedicata al genio di Mozart, che ebbe un rapporto speciale con Verona, città in cui suonò, durante il suo viaggio in Italia. Con Francesco Bissoli e Luca Formenton sarà presentato il terzo volume delle “Lettere della famiglia Mozart”, serie volta a ricostruire l’epistolario della famiglia salisburghese, testimonianza della cultura europea del ‘700. La serata sarà accompagnata da alcuni interventi musicali: Fantasia in do minore KV475, al pianoforte Chiara Filipponi;da La clemenza di Tito, “Non più di fiori“, Roberta Porcu, soprano; da Don Giovanni, aria di Donna Elvira “ah chi mi dice mai”, Marta Pluda, mezzosoprano.
Domenica 11 maggio tutti gli appuntamenti si terranno in Biblioteca Civica.
La mattina, alle ore 10.45, l’autore Pietro Grossi dialogherà con Alessandra Tedesco sul libro “Qualcuno di noi”, in un viaggio biografico sospeso tra personale e universale, nelle domande esistenziali che coinvolgono la vita di ogni uomo. Alle ore 12, Marzio Breda ripercorrerà con Andrea Kerbaker la sua storia professionale in “Un veronese al Corriere: 45 anni al Corriere della Sera”. Sarà ripercorso l’itinerario che, partendo dal quotidiano L’Arena fino al Corriere, conduce attraverso le vicende personali e la storia del Paese.
Nel pomeriggio, alle ore 15, Silvia Ballestra con Ludovica Lugli guiderà la fantasia dei lettori nel suo “Una notte nella casa delle fiabe”, ambientato nel museo dei Fratelli Grimm di Kassel, per dare voce e vita nuova a storie che hanno affascinato generazioni di lettori. La salute al centro alle ore 16.15, con la divulgatrice scientifica Eliana Liotta, con Alessandra Tedesco, che svelerà i segreti per vivere bene e a lungo. Il libro “La vita non è una corsa. Le quattro pause che fanno guadagnare salute e giovinezza” è un saggio realizzato con gli interventi degli specialisti dell’Ospedale San Raffaele di Milano. L’ultimo appuntamento della rassegna sarà alle ore 17.30 con l’autrice Paola Mastrocola e Andrea Kerbaker. Al centro, le alterne emozioni degli dei dell’Olimpo con il libro ‘Il dio del fuoco’ in cui, partendo dalla vicenda del fabbro divino Efesto, si esplora tutta la sorprendente attualità suggerita dal mondo della mitologia greca.
Tutte le informazioni sul sito della Società Letteraria