Attualità di Redazione , 04/05/2025 11:00

"Caccia al tesoro... naturale" laboratori sulla natura aperti a tutte le famiglie

Locandina tesoro

Due laboratori gratuiti per famiglie alla scoperta della natura in Circoscrizione 8^. Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Verona aderisce al Bando regionale dei Colli Veneti con attività dedicate a famiglie, bambini e bambine, nell’ambito della Giornata Regionale per i Colli Veneti 2025. L'iniziativa, giunta alla quinta edizione, si inserisce tra le azioni promosse dalla Regione Veneto per valorizzare il patrimonio paesaggistico, naturalistico e culturale, con particolare attenzione alla cooperazione tra comunità locali, aree urbane e aree collinari, promuovendo uno sviluppo sostenibile.

In Circoscrizione 8^ sono in programma due laboratori esperienziali sulla natura aperti a tutte le famiglie:
- Sabato 10 maggio 2025, dalle 15.00 alle 18.00 a Santa Maria in Stelle – Via Pantheon, 12 Verona
- Sabato 17 maggio 2025, dalle 15.00 alle 18.00 al Castello di Montorio – Via Castel Montorio, 10 Verona

Il titolo delle attività sarà "Caccia al Tesoro… Naturale": una passeggiata naturalistica tra prati e boschi alla ricerca di tracce e reperti per raccontare, con gli occhi dei bambini, le storie degli animali, delle piante e delle nostre colline. Seguirà un laboratorio creativo dedicato a bambini e bambine dai 3 ai 12 anni.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con BIOSPHAERA, cooperativa che promuove la conoscenza scientifica, ambientale, culturale e territoriale come strumento fondamentale per affrontare le sfide ambientali e sociali del presente e del futuro.
 
La partecipazione è gratuita, si suggerisce la prenotazione.

"Siamo orgogliosi di partecipare anche quest'anno a un'iniziativa che porta le famiglie a vivere in prima persona il nostro straordinario patrimonio naturale - Claudia Annechini, presidente della Circoscrizione 8^ -. Coinvolgere i più piccoli nella scoperta dell’ambiente che li circonda significa investire nel futuro della nostra comunità, promuovendo rispetto, curiosità e amore per il territorio."