Verona candidata all'Adunata nazionale degli Alpini 2027: c'è il sostegno della Regione Veneto

La candidatura di Verona per l’Adunata Nazionale 2027 incassa dalla Regione un altro importate punto a favore. Dopo una prima nota di supporto, arrivata a fine febbraio, il presidente Luca Zaia torna a scrivere ai vertici dell’ANA Verona per mettere nero su bianco l’impegno della Regione a sostenere la candidatura della città scaligera anche sotto il profilo economico, ribadendo l’intenzione ad “assicurare ogni utile supporto nei modi e nelle forme compatibili con le vigenti disposizioni normative”. In particolare, il presidente elenca e dettaglia le risorse messe a disposizione per Treviso e Vicenza.
“Si evidenzia come per l’Adunata degli Alpini del 2017 a Treviso, la Regione del Veneto abbia messo a disposizione risorse per 450mila euro complessivi”. “Inoltre, per l’Adunata degli Alpini del 2024 a Vicenza, la Regione del Veneto ha erogato un contributo straordinario complessivo di 600mila euro di cui 250mila a valere sull’esercizio 2023 e 350mila a valere sull’esercizio 2024”. “Ciò premesso, si comunica che la Regione del Veneto si impegnerà per dare adeguata copertura finanziaria come già avvenuto in passato e sopra ricordato: ciò in particolare, in sede di approvazione del bilancio di previsione 2026 – 2027 – 2028”, scrive il presidente Zaia.
Una piena e concreta disponibilità, dunque, già ribadita nei giorni scorsi anche dall’amministrazione comunale che ha riunito a Palazzo Barbieri – all’incontro indetto dall’assessora con delega ai Grandi Eventi Stefania Zivelonghi – oltre ai vertici della sezione veronese di ANA e il Comune con tutte le direzioni e gli uffici interessati, le aziende municipalizzate da Amia ad Agsm, Acque Veronesi e Amt3, la Fiera, le categorie economiche dalla Camera di Commercio a Confcommercio, Confcommercio, Veronamercato, le associazioni di categoria come Radiotaxi e Federalberghi, ma anche Arena di Verona srl, Verona Garda Convention Bureau e Destination Verona Garda.
“Stiamo definendo gli ultimi passaggi con gli uffici ma possiamo già confermare che l’impegno economico da parte del Comune ci sarà e sarà rilevante. L’importo esatto è in fase di definizione proprio in questi giorni”, conferma e anticipa l’assessore al Bilancio Michele Bertucco. “Stiamo ricevendo numerosi attestati che ci fanno capire come questa nostra candidatura sia sentita e portata avanti coralmente da tutta la città e i suoi protagonisti, sia pubblici che privati. Anche la Provincia si sta adoperando per raccogliere in un documento a supporto della candidatura tutte le firme dei sindaci del veronese. Sono tutti attestati che rendono felici e ci spronano a proseguire con ancora maggior determinazione e forza”, riflette il presidente dell’ANA Verona Maurizio Trevisan.
L’Adunata nazionale dell’ANA manca a Verona ormai da oltre trent’anni: l’ultima è del ’90, la precedente dell’81 mentre la prima in assoluto in riva all’Adige si svolge nel 1964. L’Adunata del 2027 – che si svolgerà il secondo fine settimana di maggio, dal 7 al 9 – sarà la 98° edizione di questo straordinario momento aggregativo che scandisce le attività degli alpini di tutta Italia e che richiama ogni anno oltre mezzo milione di persone tra penne nere, familiari e amici simpatizzanti. Il verdetto per il 2027 – la scelta che spetta al consiglio nazionale dell’ANA è tra Verona e Brescia – è attesa tra novembre e dicembre.