Si accende Radio ConVerGente: la nuova voce di Veronetta

Si sono accesi i microfoni di Radio ConVerGente, la nuova radio di quartiere promossa da Polimorfica APS all’interno del progetto Buone Nuove, realizzato nell’ambito del Patto di Sussidiarietà attivo presso l’Edicola Sociale di piazza XVI Ottobre. Il progetto Buone Nuove, della durata biennale, è coordinato da D-Hub insieme a una rete di associazioni che operano nel quartiere Veronetta ed è sostenuto da Fondazione Cariverona. La prima diretta si è tenuta sabato 22 marzo 2025, in occasione del settimo anniversario di fondazione di Polimorfica APS, dando ufficialmente avvio a questa nuova esperienza di narrazione e partecipazione comunitaria.
Polimorfica APS è un’associazione che promuove la partecipazione civica e il protagonismo giovanile attraverso percorsi di attivazione comunitaria e proposte di animazione socio-educativa. Con strumenti che spaziano dalla creatività alla narrazione, dal gioco alla multimedialità, realizza progetti volti alla valorizzazione delle persone e allo sviluppo di legami di comunità. In questa prospettiva nasce Radio ConVerGente, una talk-radio di quartiere che ha come obiettivo quello di aggregare e informare, promuovendo momenti di relazione e scambio tra gli abitanti e tra chi attraversa il quartiere. La radio vuole rinsaldare i legami comunitari e offrire uno spazio condiviso per raccontare notizie, eventi, storie e iniziative che animano la vita di Veronetta.
Il progetto prevede una prima fase di sperimentazione da marzo a giugno 2025, con il contributo della 1ª Circoscrizione del Comune di Verona, pensata per coinvolgere attivamente la cittadinanza e avviare un processo di partecipazione e scambio continuo, fondato sull’impegno civile e sul protagonismo degli abitanti. “Siamo lieti di aver contribuito a questa iniziativa che ha come obbiettivo quello di dare voce alla nostra comunità attraverso i racconti, le storie e le iniziative della vita quotidiana che popolano il quartiere di Veronetta” dichiara il consigliere e presidente della Commissione V Sociale della Circoscrizione 1^ Andrea Avanzi.
Ogni mese, l’Edicola di piazza Santa Toscana (già XVI Ottobre) si trasforma in uno studio radiofonico a cielo aperto, punto di incontro, ascolto e raccolta di informazioni grazie anche al lavoro dei Tracciatori di Quartiere.
Le prossime dirette in programma: ● Sabato 26 aprile 2025, ore 17:00 – 19:00 ● Sabato 24 maggio 2025, ore 18:00 – 20:00 ● Sabato 21 giugno 2025, ore 18:00 – 20:00 Le dirette saranno disponibili sui principali social network di Polimorfica APS: youtube.com/@polimorfica_aps facebook.com/Polimorfica instagram.com/polimorfica.aps oppure sul sito dell’associazione polimorfica.net/radio-convergente.
La redazione di Radio ConVerGente è sempre aperta a raccogliere segnalazioni, proposte, storie ed eventi da raccontare: è quindi possibile scrivere a [email protected] o compilare il form presente sul sito polimorfica.net/radio-convergente. ConVerGENTE è la Radio di Quartiere di Veronetta: fatta con la gente e verso la gente.