Attualità di Redazione , 01/04/2025 12:10

Salieri 200, il sindaco di Legnago invitato a Vienna per un concerto con Riccardo Muti

Riccardo Muti
Riccardo Muti

Invito importante, quello giunto da Vienna al nostro sindaco, Paolo Longhi. Anche nella Capitale austriaca, infatti, saranno celebrati i 200 anni dalla scomparsa di Antonio Salieri, il nostro concittadino, che proprio alla corte asburgica si affermò professionalmente, arrivando a ricoprire la carica di Kapellmeister, la massima in ambito musicale.

Per onorare il “Maestro dei Maestri”, la Musikverein di Vienna ha organizzato due concerti speciali con il Maestro Riccardo Muti e la Wiener Hofmusikkapelle, che si terranno il 17 e il 18 maggio prossimi.

L’intendente Stephan Pauly, con una cortesissima lettera, ha formalmente invitato il nostro primo cittadino a partecipare a uno dei concerti: «Desidero ringraziare la comunità di Vienna e il direttore del Musikverein - dichiara Longhi - per questo graditissimo invito che segue quello formalizzato da noi, nelle settimane scorse, tramite le vie diplomatiche e quindi i buoni uffici interposti dal nostro ottimo ambasciatore Giovanni Pugliese. Quest'ultimo ed il Sindaco di Vienna saranno nostri ospiti per la messa in scena, ad ottobre, del Falstaff di Salieri. Il rafforzamento dei buoni rapporti tra Legnago e Vienna - ovvero l'alfa e l'omega della vita del nostro più noto concittadino, Antonio Salieri - è particolarmente significativo atteso che i concerti viennesi saranno diretti dal cittadino onorario legnaghese, Maestro Riccardo Muti».