Attualità di Redazione , 20/04/2025 7:00

FP Cgil sindacato più rappresentativo nella sanità pubblica, enti locali e settore sociosanitari

Antonio De Pasquale
Antonio De Pasquale

Primo sindacato nelle Ipab, a partire dall’Istituto Assistenza Anziani; in Ulss 9 dove è stato votato da quasi 1 lavoratore o lavoratrice su 2, confermandosi il più rappresentativo nella sanità pubblica, e in molti dei maggiori Comuni della provincia scaligera, a cominciare dal capoluogo. E poi ancora: in Camera di commercio, Ufficio scolastico provinciale, Agec, solo per citare gli enti principali.

Le elezioni delle Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) del personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni, svolte negli ultimi tre giorni, da lunedì 14 a mercoledì 16 aprile, consegnano un importantissimo risultato alla Funzione pubblica Fp Cgil Verona, che il segretario generale Antonio De Pasquale riceve con “soddisfazione, gratitudine e grande rispetto per le migliaia di lavoratrici e lavoratori che hanno votato e ci hanno votato”.

“Si è trattato ancora una volta di un grande esercizio di democrazia – prosegue – svolto in contesti, come i luoghi di lavoro, solitamente tarati su tutt’altre priorità. Eppure, anche grazie alla collaborazione di molti degli enti coinvolti, la consultazione è stata partecipatissima, con una affluenza al voto del 70% nelle realtà più grandi, con punte anche dell’80%”.

“Come Fp Cgil ringraziamo le lavoratrici e i lavoratori che, votandoci, hanno promosso e premiato le proposte portate avanti dalla Cgil ai diversi tavoli di contrattazione sia a livello locale che nazionale, in particolare la linea della fermezza mantenuta sul rinnovo del contratto nazionale della Sanità che in questo momento non riconosce la dignità dovuta e l’alto valore del ruolo sociale delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto".

"E' grazie a questo voto che possiamo affermare di essere oggi il sindacato più rappresentativo in ambito sanitario, socio-sanitario e degli enti locali, ciò che ci rende nel complesso il sindacato dei dipendenti pubblici più rappresentativo dell'intero territorio provinciale" aggiunge il segretario.

Scendendo un po’ più nel dettaglio, Fp Cgil è il sindacato più votato in Ulss 9 Scaligera, dove ha conquistato 1.156 voti, quasi uno ogni 2 votanti (il 44% circa per maggiore precisione). In Azienda Ospedaliera ha incrementato il voti del 30%, conquistando 9 delegati, confermandosi il più rappresentativo in ambito sanitario pubblico. Nel complesso in Aoui e Ulss9 sono andati a votare circa 5.241 lavoratrici e lavoratori.

Con 344 voti su 1.110 votanti (uno ogni tre) Fp Cgil torna ad essere il primo sindacato in Comune di Verona. E’ prima anche nei Comuni di San Giovanni Lupatoto, Villafranca, Castel D’Azzano, Legnago. 
L’Istituto assistenza anziani è tra le Ipab più grandi del territorio, ma la Fp Cgil si è posizionata in testa anche nelle Ipab di Cerea, Nogara e Bovolone. Tra le aziende partecipate al voto si evidenzia l’ottimo risultato conseguito in Agec con la maggioranza assoluta conquistando 5 seggi.