A Verona seminario dei vigili del fuoco per interventi negli incidenti stradali

Martedì al Comando dei Vigili del Fuoco di Verona, al Centro di Addestramento di Forte Azzano, si è svolto un seminario per estricazione-decarcerazione avanzate in caso di incidenti stradali.
L’evoluzione delle tecniche costruttive dei veicoli conducono all'esigenza di essere all'altezza in caso di soccorso tecnico urgente. L’attività formativa si è svolta in collaborazione con qualificati istruttori internazionali, che hanno messo a disposizione competenza derivata da approfondita ricerca ed esperienza pratica, rendendo disponibili anche gli strumenti più innovativi.
La sessione è stata incentrata principalmente sull'estrazione di vittime da mezzi pesanti, quali autobus e camion, valutando le specifiche strutture costruttive ed provando opportune soluzioni operative.
Al seminario hanno partecipato attivamente 22 discenti provenienti dai Comandi VVF del Veneto e 50 osservatori, fra cui personale appartenente al 3° Stormo dell’Aeronautica Militare di stanza a Villafranca di Verona, Suem118 e Azienda Trasporti Verona, che ha messo a disposizione un autobus dismesso.