Attualità di Redazione , 18/04/2025 5:30

A Pasqua l'uovo di cioccolato vince sulla colomba

colomba

Gli italiani preferiscono l'uovo di Pasqua alla colomba, almeno a giudicare dagli acquisti compiuti lo scorso anno nel periodo pasquale dai clienti di Coop Alleanza 3.0 che hanno comperato 1,5 milioni di uova contro 730mila colombe. E fra le uova la preferenza cambia a seconda dell'età. La maggior parte delle 850mila uova per bambini era al cioccolato al latte (456mila, seguita dal bigusto con 364 mila e da quelle l cioccolato bianco a 23.600) mentre le più vendute per gli adulti sono state quelle fondenti, con 261mila unità contro le 237 al latte e 110 mila bigusto per un totale di 645 mila pezzi.

Nel caso delle colombe, quelle preferite sono le tradizionali (288 mila vendute, di cui 124mila a marchio Coop) seguite da quelle farcite (272mila di cui 76 mila a marchio della cooperativa) e quelle senza canditi (122 mila, oltre la metà di Coop). Non mancano però le colombe mini (41 mila) e quelle senza glutine con 8500 pezzi, di cui 6 mila a marchio Coop.

Fra i 2,9 milioni di prodotti pasquali venduti l'anno scorso ci sono però anche 627 mila cosiddetti soggetti delle festività. ovvero ovetti (327mila), coniglietti in cioccolato (70mila) e anche 31 mila agnelli di cioccolato.