VIDEO | "Echi di libertà", la Resistenza al femminile in anteprima nazionale in Gran Guardia
La Resistenza dal punto di vista delle donne. Presentato in prima nazionale il documentario “Echi di libertà. Un dialogo tra le donne della Resistenza veneta e le nuove generazioni”: un'esplorazione nel territorio veneto attraverso linguaggi, modalità e buone pratiche.
Il documentario, prodotto da Filmica Srl per ANPI Provinciale Verona con ANPI Provinciale Rovigo e il sostegno di Regione Veneto, rappresenta un viaggio unico e suggestivo per esplorare come i valori della Resistenza siano ancora oggi percepiti, reinterpretati e vissuti dalle nuove generazioni. Ideato da Giulia Cailotto e diretto da Cristian Frigo, il progetto non si limita a raccontare le vicende delle donne partigiane, ma si interroga su come la memoria storica possa dialogare con il presente attraverso linguaggi, forme e contenuti innovativi.
Al documentario hanno partecipato, tra gli altri: Benedetta Tobagi, Resistenze Veneto, Regina Mab, Spazio Teatro Giovani, studenti e studentesse delle scuole secondarie e gruppi universitari di Verona, Venezia e Rovigo.