Attualità di V.V. , 25/04/2025 13:30

VIDEO | "Echi di libertà", la Resistenza al femminile in anteprima nazionale in Gran Guardia

Servizio TgVerona - Giulia Cailotto

La Resistenza dal punto di vista delle donne. Presentato in prima nazionale il documentario “Echi di libertà. Un dialogo tra le donne della Resistenza veneta e le nuove generazioni”: un'esplorazione nel territorio veneto attraverso linguaggi, modalità e buone pratiche.

Il documentario, prodotto da Filmica Srl per ANPI Provinciale Verona con ANPI Provinciale  Rovigo e il sostegno di Regione Veneto, rappresenta un viaggio unico e suggestivo per esplorare come i valori della Resistenza siano ancora oggi percepiti, reinterpretati e vissuti dalle nuove generazioni. Ideato da Giulia Cailotto e diretto da Cristian Frigo, il progetto non si limita a raccontare le vicende delle donne partigiane, ma si interroga su come la memoria storica possa dialogare con il presente attraverso linguaggi, forme e contenuti innovativi. 

Al documentario hanno partecipato, tra gli altri: Benedetta Tobagi, Resistenze Veneto, Regina Mab, Spazio Teatro Giovani, studenti e studentesse delle scuole secondarie e gruppi universitari di Verona, Venezia e Rovigo.