Domenica Sostenibile in 4^circoscrizione, diverse le inziative tra Santa Lucia e Golosine

Il 27 aprile 2025 l'appuntamento con l'iniziativa volta alla promozione di una mobilità più sostenibile nei quartieri cittadini arriva in 4^ Circoscrizione, a Santa Lucia e alle Golosine.
Sarà un’occasione per la cittadinanza per vivere il proprio quartiere in modo slow, grazie anche ai numerosi eventi dedicati a adulti, giovani, bambine e bambini con il coinvolgimento di quasi 50 associazioni tra le 10 e le 18,30.
Alberto Padovani, presidente della 4° Circoscrizione sottolinea come “siamo molto soddisfatti per questo percorso, sono veramente tante le associazioni che hanno aderito, che si posizioneranno nei due quartieri di Golosine e Santa Lucia prevalentemente lungo l’asse di via Tevere che diverrà pedonale dall’intersezione con via Tanaro all’altezza della sede della nostra Circoscrizione fino a Piazza dei Caduti compresa. Non solo libereremo le strade dalle auto, ma le riempiremo di iniziative di attività culturale, sportiva, ma anche di volontariato sociale. Una novità la scelta di via Tevere che fa da collegamento fra i quartieri di Santa Lucia e Golosine”.
Per l'occasione Verona Bike dedica una promozione speciale con sconto del 30% sull’abbonamento annuale per tutti coloro che non hanno mai utilizzato il servizio di bike sharing. Il codice promozionale ideato ad hoc è Ecosunday e sarà attivo da sabato 26 a lunedì 28 aprile. La guida per l’attivazione dell’offerta è consultabile sul sito del Comune nella pagina dedicata alla Domenica della Sostenibilità in 4° Circoscrizione.
“Quello delle domeniche ecologiche della sostenibilità – aggiunge il consigliere Pietro Trincanato - ormai è un format che i veronesi e le veronesi conoscono e apprezzano sempre di più, non soltanto perché mira a sensibilizzare la comunità sul minore utilizzo dell'auto e su uno stile di vita più sostenibile, ma anche perché rappresentano un’occasione con la quale riusciamo a tornare a vivere nei quartieri, tra le strade e le piazze”.
Per favorire lo svolgersi delle attività organizzate, sono previste limitazioni alla circolazione su alcuni tratti stradali e piazze interessate dall'evento (ordinanza n. 553 del 18/04/2025).
1) Divieto di transito e divieto di sosta, su ambo i lati della carreggiata con facoltà di rimozione, dalle 7.30 alle 17.00, nei seguenti tratti di strada:
via Tevere, nel tratto compreso tra via Novara e via Tanaro;
piazza dei Caduti, lato posto a sud, nel tratto compreso tra via Villafranca e via Valeggio
via Domenico Mercante
via Novara, nel tratto compreso tra via Tevere e via del Quadrato
Possono circolare esclusivamente:
biciclette
veicoli di soggetti proprietari e/o titolari di garage o posto auto all’interno di area privata
veicoli delle Forze dell’Ordine, di pronto intervento e soccorso
2) Divieto di transito e di sosta, con facoltà di rimozione, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, fatta eccezione per i veicoli partecipanti all’evento, in piazza Martiri d’Istria Fiume e Dalmazia,
3) È consentito il transito a tutti i veicoli, dalle ore 07.30 alle ore 17.00, anche nel verso opposto a quello previsto dalle vigenti disposizioni, in via Velino, nel tratto tra via Paglia e via Tevere, a velocità limitata (a passo d’uomo) con obbligo di precedenza ai pedoni.