A Pasqua studenti di Radiologia donano libri alle Pediatrie di Verona

Un gesto semplice ma carico di significato. Alcuni laureandi in “Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia” dell’Università di Verona hanno donato una selezione di libri alle Pediatrie dell'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona. Il gesto è particolarmente simbolico perché gli studenti hanno utilizzato i fondi vinti al concorso Aoui "Ri-Mani Formato" in occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani.
L’utilizzo solidale del premio rappresenta anche il gesto simbolico di riconoscimento ad Aoui dove gli stessi studenti hanno svolto il tirocinio professionalizzante, tappa essenziale nel percorso di studi delle professioni sanitarie. La donazione ha dato vita a un circolo virtuoso fra Università e Azienda Ospedaliera.
La consegna dei libri è avvenuta ai volontari di ABIO Verona (Associazione per il Bambino in Ospedale), che quotidianamente gestisce gli spazi dedicati al gioco e al tempo libero all'interno dei reparti pediatrici ed è punto di riferimento per i piccoli degenti e le loro famiglie. I libri, scelti per essere adatti alle diverse fasce d’età dei ricoverati dai più piccoli ai preadolescenti, rappresentano un’occasione per alleviare la permanenza in ospedale.
Dott.ssa Federica Scarpa, coordinatrice del corso di laurea delle Professioni sanitarie: “È una bella iniziativa personale di alcuni laureandi che dimostra la reciprocità molto forte che c’è fra ospedale e università. È stato positivo aver vinto il concorso, ma altrettanto aver deciso di ‘reinvestire’ il premio nell’Azienda ospedaliera che dà la possibilità ai nostri studenti di svolgere il tirocinio. Un gesto simbolico di spirito di squadra”.