Giovani veronesi sul podio dei campionati studenteschi di scacchi

Sono ben otto i podi conquistati dagli istituti scaligeri nelle diverse categorie, che fanno della provincia di Verona la più titolata della regione in un torneo che è stato il più competitivo a livello nazionale, con la partecipazione record di 117 squadre (contro le 110 in Puglia e le 107 in Lombardia).
Sono veronesi le “regine degli scacchi”. Hanno infatti conquistato la medaglia d’oro due squadre femminili, le ragazze dell’Istituto Provolo (primarie) e del liceo Messedaglia (categoria Allievi). Argento per le scacchiste delle primarie di Lazise e del Messedaglia (categoria Juniores), bronzo per le medie di Lazise. Nel torneo maschile, medaglia d’argento per le primarie di Vigasio e Messedaglia (Juniores), bronzo ancora al Messedaglia (Allievi).
“È il coronamento degli sforzi congiunti delle scuole veronesi che credono didatticamente in questa disciplina, dell’associazione ADSV di scacchi, dei suoi istruttori, dei bambini e ragazzi che nella giungla delle numerose attività hanno saputo focalizzarsi e concentrarsi sullo studio e il gioco degli scacchi, e non da ultimo, dei genitori che onorano il tutto partecipando quando necessario, economicamente alla realizzazione dei corsi e alle trasferte”, dichiara Alessandro Gatta, coordinatore didattico regionale di scacchi CRVS e referente dell’evento regionale dei campionati studenteschi del Veneto.
Le migliori squadre veronesi adesso parteciperanno al Trofeo Nazionale Scacchi Scuola che si disputerà a Montesilvano (Pe) dall’11 al 14 maggio 2025. “Ora abbiamo bisogno di patrocini e sponsor per alleggerire i costi delle nostre piccole eccellenze venete al prossimo appuntamento nazionale”, dichiara ancora Gatta.