Attualità di Redazione , 08/03/2025 12:00

Ulss 9, Stefano Adami coordinatore di Sanità Pubblica Veterinaria

Stefano Adami
Stefano Adami

Stefano Adami, attuale direttore del Servizio veterinario di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, è stato nominato coordinatore del Dipartimento Funzionale di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell'Ulss 9 Scaligera.

Laureato in Medicina Veterinaria a Parma nel 1984, Adami si è specializzato in Diritto e Legislazione Veterinaria all'Università di Milano, ha conseguito il Master "Emmas" in Management delle Aziende Sanitarie alla Bocconi e in Cooperazione Internazionale Veterinaria all'Università di Padova. Con una formazione specialistica orientata alla funzione gestionale e organizzativa, a fine 2015 ha assunto il ruolo di direttore di struttura complessa per la disciplina Sanità Animale.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare è una novità per l'Azienda Ulss 9 Scaligera e comprende le strutture complesse omogenee per attività, risorse, tecnologie e procedure operative che concorrono alla realizzazione di obiettivi specifici tesi a migliorare l'integrazione multidisciplinare e multi-professionale dei quattro servizi veterinari aziendali, a cui si aggiunge il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Sian).

Quando il direttore del Dipartimento di Prevenzione è un medico, il direttore del Dipartimento funzionale di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare, deve essere un veterinario, e viceversa.