Poste Italiane festeggia 8 marzo confermandosi come azienda a maggioranza femminile a Verona

A Verona e provincia Poste Italiane si conferma azienda al femminile. Nei suoi 190 uffici postali diffusi per tutta la provincia il 66% dei lavoratori che operano come sportellisti, consulenti e direttori è donna.
La provincia di Verona registra inoltre un altro importante dato: i vertici aziendali sono presidiati da due donne; Sara Mantovani è la responsabile della Filale di Legnago, con la gestione degli uffici postali operativi nel territorio a sud della provincia veronese, mentre Elena Cipro è la responsabile della Filiale di Verona con la gestione degli uffici postali della città di Verona e del territorio a nord della provincia.
Dei 190 uffici postali del territorio veronese, infine, 106 sono diretti da donne. La presenza di personale femminile garantisce da sempre un importante apporto qualitativo al servizio tanto che sono frequenti, da parte della clientela, le attestazioni di stima per la particolare attitudine ai rapporti interpersonali e la grande e riconosciuta professionalità. Un percorso lungo e importante per tutte le donne, legato a quello di una Azienda che ha sempre rispecchiato l’evolversi dei costumi e delle consuetudini che caratterizzano il sistema Paese. Ad oggi Poste Italiane si conferma come una delle realtà con la più alta percentuale femminile in Italia, non solo in termini di occupazione ma anche di ruolo direttivo.
La presenza femminile nella provincia di Verona, ed anche nelle restanti provincie del Veneto, ha avuto un ruolo determinante anche nel conseguimento dei risultati legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere. Anche nel 2025, per il sesto anno consecutivo, a Poste Italiane è stata assegnata la certificazione “Top Employers”, che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla gestione allo sviluppo, dalla comunicazione interna alla formazione, dal welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion. Un insieme di pratiche organizzative e di sviluppo del potenziale umano e professionale che facilita la creazione di un ambiente di lavoro e di relazione in cui ogni dipendente può realizzare il proprio talento, contribuendo così al successo dell’intero Gruppo.
La certificazione Top Employers si aggiunge a una serie di importanti riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane per le sue politiche di sostenibilità e responsabilità sociale. Tra queste, le certificazioni ISO 30415:2021 per l’inclusione e la valorizzazione delle diversità, UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, ISO 37001:2016 per la prevenzione della corruzione e ISO 37301:2021 per la gestione della compliance. Il conseguimento di queste attestazioni attesta la capacità del Gruppo di adottare misure rigorose ed efficaci a garanzia di elevati standard etici e sociali.
Poste Italiane celebra inoltre la Giornata Internazionale della Donna con una cartolina filatelica e un annullo speciale. Un'occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, vuole ricordare in modo originale una giornata particolare, facendo dono della colorata cartolina a una persona cara o inviando un messaggio a un destinatario.