Parcheggio difficile in città, Verona al quinto posto in Italia

Trovare un posto auto nelle grandi città italiane sta diventando sempre più una sfida. Tra traffico in aumento, restrizioni ai veicoli privati e sempre meno posti disponibili, gli automobilisti sono costretti a cercare soluzioni più intelligenti per evitare di perdere tempo e soldi alla ricerca di un parcheggio. Secondo i dati di Parclick.it, l’app di prenotazione di parcheggi leader in Europa, gli italiani che provano a parcheggiare in strada trascorrono in media 35 minuti al giorno a caccia di un posto libero. Non sorprende quindi che le prenotazioni nei parcheggi siano aumentate significativamente in alcune delle città più trafficate del paese, segno che la congestione e le difficoltà di parcheggio stanno raggiungendo livelli critici.
A guidare la classifica delle città dove parcheggiare è più complicato troviamo Venezia, seguita da Roma. Se nella capitale veneta il problema è dovuto alla conformazione della città, prevalentemente pedonale e con pochissimi posti auto disponibili, a Roma l'estensione delle Zone a Basse Emissioni (ZTL) ha limitato drasticamente l’accesso dei veicoli privati al centro storico. Ma non sono le uniche città dove parcheggiare è una vera impresa: Bologna, Firenze, Verona, Milano, Bergamo, Genova, Palermo e Napoli completano la lista dei luoghi più congestionati, dove chi vuole trovare parcheggio senza stress farebbe meglio a prenotare in anticipo per evitare brutte sorprese.
Non è solo il centro città a soffrire di questa emergenza parcheggio. Anche gli aeroporti italiani sono diventati aree critiche dove trovare un posto senza prenotazione è quasi impossibile. Gli aeroporti con la maggiore domanda di parcheggio nel 2025 saranno: Milano-Malpensa e Bologna-Guglielmo Marconi (i più richiesti), seguiti da Bergamo-Orio al Serio, Roma-Fiumicino, Venezia-Marco Polo, Pisa-Galileo Galilei, Bari-Palese, Napoli-Capodichino, Milano Linate e Verona-Villafranca.