Attualità di Redazione , 08/03/2025 7:30

Model Expo: al via la 20ª edizione della manifestazione del modellismo leader in Italia

model Expo Italy
model Expo Italy

A Veronafiere tutto è pronto per una nuova edizione di Model Expo Italy, la principale manifestazione italiana dedicata al modellismo. Oggi e domenica il quartiere fieristico sarà il centro della creatività e della passione, grazie ad un evento che, per il 20° anniversario, propone un format ancora più ricco e coinvolgente.

Quest’anno la rassegna si presenta con 500 espositori e si sviluppa in 5 padiglioni suddivisi in 10 aree tematiche, per una superficie espositiva di 64mila metri quadrati. Il programma prevede oltre 100 appuntamenti, tra esibizioni, talk-show e laboratori interattivi, offrendo un’esperienza immersiva per il pubblico di tutte le età, dagli appassionati ai curiosi, dalle famiglie ai collezionisti.

Il taglio del nastro è in programma oggi alle 11, all’ingresso Re Teodorico, con accoglienza degli ospiti dalle 10.30. Presenti l’amministratore delegato di Veronafiere Maurizio Danese, con il presidente del consiglio comunale Stefano Vallani e il vicepresidente della Provincia di Verona David Di Michele. Al momento inaugurale seguirà la visita dei padiglioni alla scoperta delle novità di questa edizione.

Model Expo si articola in diverse sezioni che esplorano il modellismo in tutte le sue forme, incluse aree tematiche interattive. La Brick Arena, nel padiglione 6, è dedicata agli appassionati di creazioni con i mattoncini colorati, con costruzioni spettacolari e laboratori creativi. Al padiglione 9, invece, protagonista il Play District con la quinta edizione del format dedicato al gioco in tutte le sue forme, che si presenta con veste rinnovata grazie alla nuova immagine firmata dall’illustratore Andrea Scoppetta.
Al padiglione 9 è presente Elettroexpo, la manifestazione dedicata ad informatica, elettronica, componentistica, radio comunicazioni e pubblicazioni tecniche, che ospita anche il Mercatino del Privato e della Fotografia, la borsa-spazio dove è possibile scambiare e vendere pezzi rari e da collezione.

Nel padiglione 10 trovano spazio aeromodellismo e automodellismo, mentre al padiglione 11 spazio al ferromodellismo. Modellismo statico e navimodellismo trovano casa nel padiglione 12; infine, la galleria tra i padiglioni 11 e 12 ospita il Creativity Village, la sezione internamenti dedicata ad arti manuali, home décor e artigianato creativo.

A Model spazio anche per l’intrattenimento, con due appuntamenti sul palco del Play District: sabato alle 16, si esibirà il rapper Shade, mentre domenica, sempre alle 16, sarà la volta di Giorgio Vanni, voce storica delle colonne sonore dei cartoni animati che hanno accompagnato intere generazioni.