Attualità di Redazione , 27/03/2025 17:38

Direzione Musei Civici: "Il personale della biglietteria riporta le informazioni corrette"

Visite in Arena
Visite in Arena

Il personale dell'impresa che gestisce la biglietteria dei Musei Civici riporta esattamente le informazioni che sono riportate sul sito del Comune. Lo afferma la Direzione dei Musei Civici, in risposta alla nota diffusa dall’associazione di guide turistiche Ippogrifo secondo la quale, al numero telefonico dedicato alle prenotazioni, verrebbero date informazioni diverse e quindi non veritiere.

La correttezza delle informazioni fornite agli utenti da parte degli operatori è confermata, tramite nota scritta, dalla stessa azienda che gestisce la biglietteria, impegnata in questo periodo in un lavoro straordinario per dare risposta a tutte le richieste di informazioni che arrivano da parte di visitatori e turisti.

Le chiusure di musei e monumenti comportano sempre attività extra per gli uffici a contatto con il pubblico. Nel caso delle chiusure dell’anfiteatro Arena e della Casa di Giulietta, entrambi interessati da interventi urgenti e non prorogabili, gli uffici comunali e quelli della ditta che gestisce la biglietteria in questo periodo sono impegnati non solo a fornire tutte le informazioni che vengono richieste, ma anche a proporre soluzioni compensative o alternative alle visite nel periodo di chiusure dei due siti.

Queste le informazioni riportate sul sito dei musei civici, relative all'Anfiteatro Arena:
• fino al 31 marzo 2025, ingresso consentito, con modalità contingentate, dall’arcovolo 1 per il solo affaccio alla cavea unicamente ai visitatori, ai gruppi e alle scolaresche che sono già in possesso di prenotazione;
• dal 1° aprile al 18 aprile 2025, chiusura totale del monumento al pubblico.

Per il cortile di Giulietta, si segnala che nella giornata di mercoledì 26 marzo, inizialmente prevista come giorno di chiusura alle visite, è stato possibile riaprire anticipatamente il cortile ai visitatori, una volta completato l'allestimento del ponteggio.

"Certamente dei disagi si verificano a seguito delle chiusure dei monumenti per lavori - commenta l'Assessora al turismo Marta Ugolini - gli operatori professionali del turismo stanno manifestando diffusa collaborazione e comprensione, spiace che una singola comunicazione telefonica abbia innescato una nuova polemica strumentale".