Attualità di Redazione , 18/03/2025 9:00

Conclusi i lavori di sistemazione al tetto della palestra Ugo Pozzan a San Martino Buon Albergo

Tetto

Sono terminati i lavori di sistemazione del tetto della palestra intitolata a Ugo Pozzan, situata in via Marconi a San Martino Buon Albergo. L’intervento si è reso necessario a causa delle criticità strutturali del manto di copertura, aggravatesi nell’ultimo anno con la comparsa di infiltrazioni d’acqua.

L’impianto sportivo, che svolge un ruolo importante per la comunità locale, è utilizzato al mattino per le attività motorie dedicate alla terza età e al pomeriggio ospita le squadre giovanili delle società di basket e baseball. La sicurezza e la funzionalità della struttura erano quindi priorità per l’amministrazione comunale, che ha stanziato 50 mila euro per l’intervento di riqualificazione. I lavori al tetto hanno interessato una superficie di 750 metri quadrati e hanno incluso il ripasso e il riordino della copertura in coppi di laterizio, con la sostituzione degli elementi rotti e danneggiati. La maggior parte dei coppi è stata recuperata, pulita e riposizionata con l’ausilio di gancetti antiscivolo e schiuma isolante per garantire maggiore stabilità. Sono stati inoltre revisionati e messi in sicurezza tutti i colmi e le lattonerie, inclusi i canali di gronda, i compluvi e le scossaline perimetrali. L’intervento è stato realizzato da Archimede Servizi. Un ulteriore miglioramento riguarda l’installazione di un nuovo sistema anticaduta certificato in acciaio inox, dotato di punti di accesso sicuri in copertura, a garanzia della sicurezza per eventuali futuri interventi di manutenzione.

“Questo intervento - sottolinea l’assessore allo Sport Andrea Aldegheri - rappresenta un segnale concreto dell’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti delle strutture sportive e della sicurezza degli utenti. La palestra Ugo Pozzan è un punto di riferimento per la comunità e, grazie a questi lavori, potrà continuare ad accogliere in sicurezza giovani atleti e cittadini di tutte le età. Il nostro impegno è quello di garantire impianti efficienti e adeguati alle esigenze delle associazioni sportive locali, supportando lo sport come strumento di aggregazione e benessere per tutti. Ringraziamo la squadra di Archimede Servizi per il lavoro svolto.”

“La riqualificazione del tetto della palestra Pozzan - aggiunge il sindaco Giulio Furlani - dimostra la volontà dell’amministrazione di investire concretamente nella sicurezza e nella qualità degli impianti pubblici. Lo sport rappresenta un valore fondamentale non solo dal punto di vista agonistico, ma anche come occasione di socializzazione per giovani e adulti. Continueremo a lavorare per migliorare le nostre strutture, affinché possano rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini. E in quest’ottica abbiamo fatto richiesta di ottenere un contributo da parte della Regione per il rifacimento dell’illuminazione dei campi da baseball e per l’ultimo stralcio di lavori per i campi da tennis".