Attualità di Redazione , 03/03/2025 8:55

Caprino, altri 270kg di rifiuti raccolti al secondo evento PlasticFree

Plastic Free
Plastic Free

Si è svolto sabato 1 marzo, a Caprino Veronese, il secondo evento di pulizia ambientale organizzato da PlasticFree. Presenti 30 volontari, tra cui 7 volontari della locale Protezione Civile che con tre dei loro mezzi, dotati di lampeggiante, hanno garantito la sicurezza stradale per poter operare sulla strada provinciale Affi – Caprino e hanno poi trasportato il materiale recuperato al punto raccolta. Erano anche presenti: una decina di giovani e ragazzi minorenni, il Presidente della Pro Loco di Caprino Veronese, Renato Betta e la responsabile provinciale di PlasticFree a Verona e vice-responsabile regionale PlasticFree del Veneto, Giovanna Leardini.

E' stata ripulita la zona industriale del Bran, il tratto di strada provinciale da loc. Bran a Ceredello, oltre ad un tratto di pista ciclabile verso la frazione di Ceredello. In circa 2 ore sono stati raccolti 270,5 kg di materiale: rifiuto secco 155, plastica e lattine 50, vetro 63, ferro 2 e carta 0,5 Kg. Causa l'ora tarda due punti di accumulo immondizia sono stati solo parzialmente sgombrati e saranno ripuliti del tutto in un prossimo intervento. Non sono stati rinvenuti particolari oggetti, ma è comunque importante la quantità di plastica rinvenuta lungo la strada, oltre a bottiglie di vetro e lattine in alluminio.

“Finita la raccolta, siamo stati ospitati dal Circolo Ricreativo Culturale della Terza Età di Caprino Veronese per un piacevole momento conviviale con thè caldo e dolci. Nello stesso circolo, abbiamo spiegato ai presenti la nostra attività invitandoli ai prossimi eventi. Da notare che alcuni cittadini si sono fermati per chiedere informazioni e hanno lasciato il loro numero telefonico per partecipare in futuro ad eventi di pulizia ambientale. Per tutti una grande soddisfazione per il risultato ottenuto ma anche incredulità e amarezza per la quantità di rifiuti raccolta in un area comunque ridotta” ha dichiarato Mario Sandri Referente PlasticFree Caprino V.se.