Amia, ultimi due giorni di Ecosportello Temporaneo in via Zagata

L'Ecosportello temporaneo di via Zagata, negli spazi della Sesta circoscrizione, rimane aperto fino a sabato. I prossimi sono dunque gli ultimi due giorni utili per ritirare le credenziali (tessera e app), indispensabili per utilizzare i cassonetti ad accesso controllato che da febbraio Amia sta posizionando sul territorio, senza muoversi dal quartiere. Delle 15mila circa utenze interessate, quasi il 90per cento (l'87% in dettaglio) è già passato dall'Ecosportello temporaneo per ritirare la tessera - passaggio obbligatorio, previa sanzione così come previsto dal Regolamento sui rifiuti - e scaricare le credenziali: un'applicazione di Amia, gratuita e installabile su due cellulare, permette infatti di sbloccare i nuovi cassonetti ad accesso controllato e di fruire di una serie di ulteriori servizi, come la possibilità di inoltrare e monitorare le proprie segnalazioni.
L'Ecosportello temporaneo, operativo dallo scorso gennaio, in via Zagata, è aperto ancora domani e sabato dalle 9 alle 17.20. Il consiglio è dunque di affrettarsi. Dopo tale data, dunque da lunedì 30, sarà infatti necessario rivolgersi all’Ecosportello permanente di Solori che ha sede in vicolo Volto Cittadella, 4, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 12.45, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.25 alle 16.
Nel frattempo, continuano le sostituzioni tra vecchi e nuovi cassonetti. Le postazioni ad accesso controllato, in totale 104, sono ormai quasi tutte operative sul territorio. La fase di transizione durerà qualche giorno ancora e poi sarà completata. In sintesi, le nuove batterie sono per il conferimento di secco e umido (e vetro, che rimane però ad accesso libero). Carta e plastiche/metalli vengono invece ritirati porta a porta (calendario online al sito www.amiavr.it).
Dopo che nel 2020 questo servizio è stato attivato a San Michele come area test e a novembre 2024 con Porto San Pancrazio tutto il territorio della Settima è stato completato, ora il sistema combinato ha iniziato ad allargarsi al resto della città, partendo dalla Sesta circoscrizione. Le prossime saranno Quarta e Quinta circoscrizione.