Attualità di Redazione , 06/03/2025 15:01

Adoces Verona, volontari che raccolgono speranze per i malati di leucemia

Adoces Verona
Adoces Verona

L'Associazione Donatori Cellule Staminali Emopoietiche OdV dal 1993 raccoglie le energie di volontari per dare una speranza di vita ai malati di leucemia, linfomi e mielomi. Operiamo su Verona e Provincia. Spesso l’unica speranza di vita per questi malati è il trapianto di midollo Osseo, pertanto la nostra attività si svolge: 

SENSIBILIZZANDO E INFORMANDO la popolazione, in particolare i giovani, sulla donazione di cellule staminali da Midollo Osseo, da Sangue Periferico e Cordone Ombelicale in modo da incrementare potenziali donatori per dare maggiori possibilità ai malati di leucemia e di altre malattie oncologiche del sangue di trovare un donatore compatibile (solo 1 su 100.000 è compatibile!!!). Il Midollo Osseo non è il midollo spinale e oggi viene donato, nella stragrande maggioranza dei casi, attraverso un’aferesi di sangue.

FINANZIANDO LA RICERCA, continuativamente negli anni l’Associazione ha finanziato 5/6 borse di studio per giovani Medici e Biologi ricercatori che operano presso i Centri Trasfusionali dell’Ospedale di Borgo Trento e Borgo Roma a Verona, presso il Centro Trapianti di Midollo Osseo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e presso il Day Hospital del Centro Trapianti. 

ACQUISTANDO DI SUPPORTI MEDICO-SCIENTIFICI. L’Associazione ha finanziato negli anni, l’acquisto di numerose e costose attrezzature medico-scientifiche e supporti logistici donati alla Divisione di Ematologia, al Centro Trapianto di Midollo Osseo, e al Servizio di Immunoematologia e Trasfusione della Azienda Ospedaliera. 

I NOSTRI PROGETTI PRINCIPALI

- PROGETTO SCUOLA e UNIVERSITA’: promozione e realizzazione di incontri informativi e di sensibilizzazione con gli studenti degli Istituti Superiori di Verona e nell’Università di Verona. Gli incontri sono orientati all’acquisizione del maggior numero di tipizzazioni di ragazze e ragazzi per diventare potenziali donatori di cellule staminali emopoietiche e di midollo osseo. 

- PRESENZA a punti informativi in manifestazioni organizzate da Comuni, Pro Loco, e altre Associazioni di Volontariato sul territorio di Verona e provincia, nonché nel corso di eventi teatrali, musicali e sportivi. 

- IMPEGNO, ogni anno, nella campagna di autofinanziamento “CON UNA COLOMBA DONI LA VITA” che prevede la distribuzione di oltre 25.000 dolci pasquali.

- CONDIVISIONE ad eventi informativi con le Associazioni dei Donatori di Sangue: AVIS-FIDAS-ASFA.

ADOCES VERONA aderisce ad ADOCES VENETO che a sua volta è socio fondatore ed aderente alla Federazione Italiana ADOCES.

Per ulteriori informazioni e testimonianze consultate il nostro sito www.adocesverona.it