Adoces Verona, volontari che raccolgono speranze per i malati di leucemia

L'Associazione Donatori Cellule Staminali Emopoietiche OdV dal 1993 raccoglie le energie di volontari per dare una speranza di vita ai malati di leucemia, linfomi e mielomi. Operiamo su Verona e Provincia. Spesso l’unica speranza di vita per questi malati è il trapianto di midollo Osseo, pertanto la nostra attività si svolge:
SENSIBILIZZANDO E INFORMANDO la popolazione, in particolare i giovani, sulla donazione di cellule staminali da Midollo Osseo, da Sangue Periferico e Cordone Ombelicale in modo da incrementare potenziali donatori per dare maggiori possibilità ai malati di leucemia e di altre malattie oncologiche del sangue di trovare un donatore compatibile (solo 1 su 100.000 è compatibile!!!). Il Midollo Osseo non è il midollo spinale e oggi viene donato, nella stragrande maggioranza dei casi, attraverso un’aferesi di sangue.
FINANZIANDO LA RICERCA, continuativamente negli anni l’Associazione ha finanziato 5/6 borse di studio per giovani Medici e Biologi ricercatori che operano presso i Centri Trasfusionali dell’Ospedale di Borgo Trento e Borgo Roma a Verona, presso il Centro Trapianti di Midollo Osseo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e presso il Day Hospital del Centro Trapianti.
ACQUISTANDO DI SUPPORTI MEDICO-SCIENTIFICI. L’Associazione ha finanziato negli anni, l’acquisto di numerose e costose attrezzature medico-scientifiche e supporti logistici donati alla Divisione di Ematologia, al Centro Trapianto di Midollo Osseo, e al Servizio di Immunoematologia e Trasfusione della Azienda Ospedaliera.
I NOSTRI PROGETTI PRINCIPALI
- PROGETTO SCUOLA e UNIVERSITA’: promozione e realizzazione di incontri informativi e di sensibilizzazione con gli studenti degli Istituti Superiori di Verona e nell’Università di Verona. Gli incontri sono orientati all’acquisizione del maggior numero di tipizzazioni di ragazze e ragazzi per diventare potenziali donatori di cellule staminali emopoietiche e di midollo osseo.
- PRESENZA a punti informativi in manifestazioni organizzate da Comuni, Pro Loco, e altre Associazioni di Volontariato sul territorio di Verona e provincia, nonché nel corso di eventi teatrali, musicali e sportivi.
- IMPEGNO, ogni anno, nella campagna di autofinanziamento “CON UNA COLOMBA DONI LA VITA” che prevede la distribuzione di oltre 25.000 dolci pasquali.
- CONDIVISIONE ad eventi informativi con le Associazioni dei Donatori di Sangue: AVIS-FIDAS-ASFA.
ADOCES VERONA aderisce ad ADOCES VENETO che a sua volta è socio fondatore ed aderente alla Federazione Italiana ADOCES.
Per ulteriori informazioni e testimonianze consultate il nostro sito www.adocesverona.it