A Quinzano il concorso che premia il miglior olio veronese

Selezionare, premiare e promuovere i migliori oli della collina del Comune di Verona, prodotti con passione e competenza dalle famiglie e dalle aziende veronesi. Ritorna a Quinzano il concorso dell’olio, evento, che coniuga cultura, ambiente e gastronomia organizzato dalla Circoscrizione 2^, il Comitato Gemellaggio Sportivo Veterani Quinzano e l’associazione Auser Quinzano, in collaborazione con AIPO e associazione Donne dell’Olio.
Saranno due le categorie premiate, Produzione Familiare, a cura di hobbisti e appassionati, e Aziende Agricole, con i propri prodotti di qualità etichettati, per riconoscere il prezioso lavoro di chi si dedica quotidianamente a mantenere elevati livelli di produzione standard.
“È nell’interesse della pubblica amministrazione tutelare i prodotti caratteristici del territorio – sottolinea la presidente della Circoscrizione 2^ Elisa Dalle Pezze - e promuovere tra i consumatori la conoscenza dei prodotti di eccellenza anche tramite la realizzazione di manifestazioni tradizionali”.
Come partecipare. Dall’1 marzo è iniziata la raccolta delle domande di partecipazione al concorso da parte del Comitato Gemellaggio Sportivo Veterani Quinzano e da Auser Quinzano, partner del progetto. C’è ancora tempo per consegnare i campioni alla sede di Piazza Righetti, dalle 10 alle 12.30, nei giorni 13 e 15 marzo.
I campioni saranno poi consegnati ad AIPO Associazione Interregionale Produttori Olivicoli che, attraverso un proprio panel selezionato, si occuperà delle analisi sensoriali e chimiche e poi alla stesura della relativa classificazione. Il Regolamento del concorso, redatto con la supervisione di AIPO e associazione Donne dell’Olio, è pubblicato sul sito della Circoscrizione 2^.
Le premiazioni. Saranno domenica 23 marzo in Piazza Righetti in occasione della Festa dell’Olio che, come per l’edizione 2024, è inserita nel più ampio programma del Comune di Verona per la Giornata dei Colli Veneti promossa dalla Regione Veneto.