Attualità di Redazione , 26/03/2025 21:00

Il Comune presenta il progetto di controllo del vicinato in 6^ Circoscrizione

Locandina

Giovedì 27 marzo, nuovo appuntamento in Circoscrizione 6° del ciclo di incontri dell'Amministrazione “Il quartiere che vorrei” per presentare alla cittadinanza il progetto Controllo di vicinato e la sicurezza e per affrontare il fenomeno dei furti in abitazione, fornendo indicazioni e consigli utili.

L’assemblea pubblica si terrà domani, giovedì 27 marzo dalle 18.30 nella sala civica di Tommasoli in via Perini 7. Interverrà l’assessora alla Sicurezza, Legalità e Trasparenza del Comune Stefania Zivelonghi, il comandante della Polizia locale Luigi Altamura, il Commissario della Polizia Locale Federico Bonfioli e la presidente della Circoscrizione 6^ Rita Andriani.

Il progetto, avviato dall’estate 2023, è frutto della stretta sinergia e collaborazione tra Amministrazione e Forze dell’Ordine per dare risposte sui temi della sicurezza e del presidio del territorio. I prossimi incontri saranno: martedì 1 aprile in 7° e martedì 15 aprile in 1°.

Progetto Controllo di vicinato. Avviato a fine 2023 dall’Amministrazione come ulteriore strumento di vigilanza ma anche di partecipazione attiva, nel 2024 è entrato nella fase operativa.

Dal punto di vista operativo per iscriversi ad un Gruppo di controllo del vicinato si può consultare il sito della Polizia Locale dove si possono scaricare i moduli di adesione. Una volta che la Polizia Locale abbia verificato tutti i requisiti richiesti dal protocollo prefettizio, il cittadino potrà relazionarsi con il coordinatore che invierà le segnalazioni. Il tutto in completo e totale anonimato. I coordinatori saranno formati adeguatamente prima di divenire operativi.